Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto l'artista Tommaso Le Pera, Cropani dice addio al suo cantore

Tommaso Le Pera

Si è spento a Roma lo scrittore e pittore Tommaso Le Pera. Il 9 marzo scorso aveva compiuto 96 anni. Originario di Cropani, Le Pera ha pubblicato innumerevoli opere letterarie e poetiche sulla Calabria, oltre ad avere esposto i sui quadri nelle più importanti gallerie italiane. Ha partecipato annualmente nel campo della pittura a mostre collettive e personali, le sue opere infatti figurano in diverse collezioni private e in diverse gallerie della capitale.

Da qualche mese, con il sostegno del Credito Cooperativo Centro Calabria presieduto da Giuseppe Spagnuolo,È con una selezione delle sue maggiori opere letterarie, fra cui il romanzo “Fratima Fratima”, poetiche e pittoriche. Era in corso l'organizzazione della presentazione del volume, sia in Calabria che a Roma nella Biblioteca del Senato con la collaborazione del giornalista Riccardo Colao e del regista Eugenio Attanasio.

«Con la scomparsa di Tommaso Le Pera ci lascia il più grande cantore di Cropani e uno dei più grandi cantori della Calabria», afferma il vicepresidente del Sindacato libero scrittori, sezione Calabria, Luigi Stanizzi.

«Dalla Calabria l'unico riconoscimento giunto in vita a questo grande artista - aggiunge - è il premio Mar Ionio, conferitogli nel 2001 insieme al regista Vittorio De Seta e al fotografo suo omonimo Tommaso Le Pera. Sarebbe doveroso per le istituzioni della nostra terra tributare gli onori dovuti ad un figlio di Calabria che ha speso la sua vita dedicando alla sua e nostra regione tutte le sue energie e la sua creatività».

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia