Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cirò, è morto il professore Mezzi: è stato studioso di storia locale

Egidio Mezzi

A 81 anni, è venuto a mancare il prof. Egidio Mezzi. Insegnante di lettere fino al ’94 nella scuola media di Cirò, in cui è nato nel 1938, direttore, in passato, della Biblioteca comunale e collaboratore nella rivista “Calabria letteraria”, è stato un paziente ed appassionato studioso di storia locale.

Per 40 anni, è andato alla ricerca e reso pubblici atti e documenti dimenticati in cassetti chiusi a doppia mandata, custoditi in vecchi archivi privati impolverati ed inaccessibili; con i suoi tanti libri ha contribuito a ricostruire l’esatta cronologia degli eventi ed attestare la straordinaria ricchezza del patrimonio storico culturale di Cirò e dei suoi tanti ed illustri personaggi. Primo tra tutti Luigi Lilio, autore della riforma del calendario del 1582.

Al pari, di tanti anonimi storiografi locali, assurti a memoria storica dei propri paesi, il prof. Mezzi ha svolto un encomiabile azione di recupero documentale che ha costituito il substrato scientifico di diverse sue pubblicazioni: Fragalà (1988); Cirò, guida storica artistica e monumentale (1989); Cirò, Proverbi e canti popolari (1991); Cirò dotta, figli illustri di Cirò e Cirò Marina (1992); Il santuario di Cirò Marina nella leggenda e nella storia (1993); Cirò frammenti di storia (1994); Cirò nel Novecento (1997); Cirò, famiglie subalterne e casati dominanti dal XVI al XVIII secolo (2005). Nominato cavaliere della Repubblica, un giusto riconoscimento per la sua certosina ricerca storica su Cirò gli è stata tributata una decina di anni fa, con la decisione del consiglio direttivo della Deputazione di Storia patria della Calabria di accoglierlo tra i suoi soci. I funerali, si svolgeranno domani 2 giugno, presso la chiesa del Cimitero di Cirò.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia