Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Belcastro nel circuito del “Cammino basiliano”

Il territorio di Belcastro è stato inserito tra le tappe degli oltre mille chilometri di bellezza, arte, cultura e natura incontaminata da percorrere a piedi, con 28 varianti, per il “Cammino Basiliano”. Una occasione di promozione per il territorio, per un progetto che prevede di raccontare la storia antica della Calabria attraversando borghi, frazioni e piccoli comuni.

Il candidato sindaco Antonio Torchia ha incontrato nei giorni scorsi il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, che ha sostenuto sin da subito il progetto promosso dall’etnobotanico Carmine Lupia.

«Una iniziativa di questo genere, che lungo un percorso che conduce il visitatore dritto al cuore della Calabria - ha spiegato Torchia - rappresenta una opportunità da non perdere per sviluppare un turismo che si nutre di suggestioni e di bellezza di cui anche il nostro meraviglioso borgo è ricco. Ho contattato il presidente Tallini che con grande disponibilità ha ascoltato le nostre perplessità per una esclusione che non aveva ragione di esistere, vista l’esistenza a Belcastro di peculiarità e caratteristiche, tra cui la presenza di bed&breakfast e l’avvio del percorso per la realizzazione dell’albergo diffuso, coerenti alle necessità del Cammino Basiliano».

Torchia ha evidenziato l’impegno del presidente Tallini per fare «inserire Belcastro tra le tappe di un percorso che darà grandi opportunità di sviluppo, promuovendo la conoscenza della cultura, arte, ambiente, tradizione ed enogastronomia che ci appartengono e quindi, ci consentirà di attuare pratiche di rigenerazione urbana e sociale». Il candidato sindaco della lista “Per Belcastro” ha sottolineato che «è arrivato il momento di pensare al futuro anche alzando l’asticella della programmazione e delle aspettative. Dimostriamo di avere a cuore Belcastro e il futuro delle nuove generazioni anche senza rinunciare a sognare».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia