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Tropea, successo clamoroso per la miniserie “Il nostro Natale”

L'obiettivo dell'opera realizzata sul territorio è resistere al momento di insicurezza causato dalla pandemia

Grande successo sui canali social del film il “Il nostro Natale”.  La prima puntata della miniserie è stata trasmessa domenica sera (la seconda domani sera). Previsioni della vigilia pienamente rispettate, soprattutto, per la grande professionalità che l’autore ci ha messo nel realizzarla.  La miniserie web di cinque episodi è stata ideata dall’associazione “Laborart Tropea”, diretta da Marco Perri. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno del Comune di Tropea e dall’Asscom (Associazione commercianti e operatori turistici). Liberamente ispirata al canto di Natale di Charles Dickens, la miniserie spinge a riflettere sullo spirito della festività natalizia, in un momento storico in cui questa tradizione non può esprimersi nella sua pienezza. Il Natale, nella cultura popolare, è un momento di accoglienza e fratellanza.
La pandemia, che ha colpito il Pianeta, mette in discussione molte delle abitudini acquisite nei festeggiamenti degli ultimi decenni. «Lo Scrooge di Dickens, il Grinch e tutti gli altri “mostri” del Natale  – scrivono in una nota gli autori –  staranno festeggiando per le sorti del prossimo Natale. Questi mostri di fantasia si fanno concreti quando pensiamo alla realtà attuale e alla sensazione che alcuni settori ed attività potrebbero sparire, perlomeno nella forma in cui li abbiamo conosciuti fino ad ora. Il settore culturale e degli spettacoli dal vivo non fa eccezione. Partendo da queste considerazioni – prosegue la note – si è pensato di sfruttare la potenza evocativa del Natale per esplorare i nuovi linguaggi del web e le sue molteplici possibilità espressive. Tramite lo spirito di leggerezza e scanzonatezza tipico del Natale, la miniserie prova a far riflettere su alcuni dei temi che sono alla base del Natale, una festa in grado di consentire l’apertura all’altro in uno slancio di generosità ed ascolto».

Il film

La trama è particolarmente coinvolgente. Una giovane coppia di sposi di origini calabresi ha perso completamente i legami con le radici della propria terra, vivono in città da tempo e non hanno motivi di tornare nel loro paese natìo. Una questione ereditaria, tuttavia, consente alla coppia di tornare ad assaporare i profumi della loro  terra. In questo viaggio mistico, la coppia (interpretata da Maria Grazia Teramo e Giuseppe Cutrullà) si ritrova ad essere in crisi e a dover riconsiderare alcune certezze sulla vita. Ad aiutare questo processo di redenzione i tre spiriti del Natale (interpretati da Umberto Pantano, Fabio Sposaro e Francesco Carchidi), con la sagacia tipica dei folletti, rievocheranno ai personaggi ricordi dimenticati e visioni future. Gli altri episodi della miniserie verranno trasmessi sui canali social (Facebook, Instagram e Youtube) di LaboArt il 22, 25, 28 e 31 dicembre. Nel cast figurano anche Enzo Barillaro, le piccole Gaia D’Agostino e Marilù Pugliese e i piccoli Francesco Nazionale, Aaron Godano, Sarah Epifanio, Stefano Epifanio, Chiara Russo, Eleonora Naso, Vittoria Naso, Riccardo La Torre, Alessio Strano, Bryan Teramo, Pasquale Teramo e Caterina Andiloro. Le musiche originali sono realizzate da Simone Petracca ed eseguite da Noemi Serrao e Francesco Rizzo.
L’obiettivo della miniserie è quello di resistere al momento di insicurezza causato dalla pandemia e indagare le possibilità che si aprono per riuscire a ribaltare queste avversità in opportunità. La più grande protagonista della miniserie sarà Tropea, svuotata, silenziosa ma nonostante tutto tremendamente bella. Tropea è oltre la storia, è imperturbabile di fronte al tempo. Il silenzio di Tropea sussurra parole d’amore e di speranza, ricorda ai protagonisti della storia che il dono più grande da scartare non sarà mai un bene materiale, il dono più grande è riuscire ad avere coscienza di sé e del proprio rapporto con gli altri.

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