Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Soriano, grande successo per il "Concerto di Capodanno" al Polo Museale

La "kermesse" organizzata dall’associazione “Incontri Musicali degli Dei”

Quasi tremila visualizzazioni, 111 condivisioni, un centinaio di commenti entusiasti.

Sono i numeri che sanciscono il successo del “Concerto di Capodanno” dal Polo Museale di Soriano nel suggestivo scenario della pinacoteca nel monumentale Convento Domenicano, offerto dall’associazione “Incontri Musicali degli Dei” e trasmesso in diretta sulla pagina facebook dello stesso Polo. Un concerto che rappresenta la conferma della svolta culturale ed artistica che il sindaco Vincenzo Bartone intende a dare alla città, un progetto politico-amministrativo avviato con l’affidamento dell’incarico di direttore del Polo Museale all’archeologa Mariangela Preta.

“La diretta streaming del concerto sulla nostra pagina facebook – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Bartone – ha consentito di raggiungere tanti sorianesi sparsi anche all’estero, che, attraverso messaggi commoventi si sono complimentati per questa iniziativa. Le potenzialità dei social ci hanno consentito di tenere vivo il contatto con la nostra gente e soprattutto di offrire ai tantissimi che si sono collegati la possibilità di apprezzare la nostra offerta”.

“È questo lo spirito del progetto culturale che intendo realizzare con il Polo Museale – ha aggiunto Mariangela Preta – nella convinzione che un museo debba rappresentare un’occasione di incontro e di valorizzazione dei beni presenti, offerti generosamente alla fruizione di un pubblico sempre più vasto”.

“La collaborazione con l’associazione “Incontri Musicali degli Dei”, già proficua sin da questa prima iniziativa – ha aggiunto la direttrice Preta – proseguirà certamente con altre proposte. Questo concerto è l’esempio concreto di quanto vogliamo realizzare attraverso il coinvolgimento di associazioni ed operatori che offrono arte e cultura”.

Ovviamente soddisfatti i componenti dell’associazione “Incontro Musicali degli Dei”: “La scelta del nostro Direttore Artistico, il M° Gianfranco Russo – ha dichiarato il presidente Maurizio Bonanno – è stata perfetta. Il duo Maria Teresa Ionadi soprano ed Andrea Ionadi alla chitarra ha regalato emozioni intense ed il coro unanime di giudizi positivi espressi attraverso i messaggi ed i like ricevuti durante la diretta rappresentano una conferma che ci inorgoglisce. Aver constatato un numero così alto di visualizzazione, ben sapendo che la nostra musica ha raggiunto tante persone di altre regioni e addirittura dall’estero, è per noi motivo di orgoglio”.

Dal canto loro, Maria Teresa ed Andrea Ionadi, hanno affidato ad un messaggio il loro pensiero: “Ringraziamo di vero cuore tutti gli spettatori, amici ed estimatori dell’Arte e delle sue molteplici derivazioni, di averci seguito durante il Concerto in diretta dalla Pinacoteca del Polo Museale di Soriano Calabro con grande partecipazione. I vostri apprezzamenti ed elogi – hanno aggiunto – sono per noi attestazioni di stima preziose per il nostro cammino musicale. Ringraziamo il M° Gianfranco Russo, Direttore Artistico ed il presidente Maurizio Bonanno. Patrizia Venturino per la regia, la Direttrice Mariangela Preta, il Sindaco di Soriano Calabro e tutta l’Amministrazione comunale. Certi di poter presto tornare ad esibirci dal vivo, vi stringiamo, per ora virtualmente, in un caldo abbraccio”.

È iniziato sotto buoni auspici questo 2021 al quale tutti noi affidiamo aspettative e speranze.

Caricamento commenti

Commenta la notizia