Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prosegue il progetto dell’Associazione Valentia: donati numerosi libri oggi a Lamezia Terme

La realizzazione di "Biblioteche Covid" è arrivata anche nell'ospedale lametino

L’associazione Valentia, nota realtà associativa con numerose sedi sul territorio nazionale, promotrice di numerosissime attività culturali e sociali, in collaborazione con le note case editrici  Libritalia, Meligrana editore, Mario Vallone editore, Sd Collezioni editoriali, AdHoc, Il Cristallo, Rubbettino Editore e  Valentia Edizioni dona dei libri al reparto Covid nell'Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme. 

Questo è un gesto importante, una donazione che l’associazione, tramite il proprio presidente nazionale Anthony Lo Bianco, commenta: ”Auspico possa essere un invito per tutti a reinterpretare il significato del dono”. 

A marzo, all'inizio di questa terribile avventura, abbiamo dato un grande segnale attraverso numerose donazioni per fronteggiare l’emergenza. Da lì abbiamo iniziato a scrivere un libro, con lo scopo di poter raccogliere i fondi da utilizzare per piantare alberi “del ricordo” sul territorio nazionale, per chi oggi non c’è più. 

Attraverso questi racconti ci siamo resi conto di quanto siano dure le notti e i giorni in ospedale. 

Da qui l’idea della donazione di libri.

Dopo le "biblioteche Covid" create dall'Associazione nell'Ospedale di Vibo Valentia, Genova e Reggio Calabria, questa mattina sono stati consegnati numerosi libri dal referente per la città di Lamezia Terme, il Dott. Davide D’Agostino, al Referente Esecutivo COVID dott. Gerardo Mancuso dell’Ospedale Giovanni Paolo II.

Il Dott. D’agostino dichiara: ”Un'iniziativa importante, lanciata dall'associazione Valentia, immediatamente condivisa e posta in essere anche nel nosocomio lametino. Ringrazio per la disponibilità il Dottore Gerardo Mancuso e mi auguro che questa donazione possa essere intesa come un segno di speranza e vicinanza nel riuscire a superare questo difficile momento.”

La segreteria nazionale dell’Associazione commenta:

“Grazie ai titoli, adatti a tutte le età, abbiamo voluto donare i libri nel reparto Covid, dove i pazienti, che trascorrono settimane in isolamento,  potranno leggere.

Una iniziativa lanciata alcune settimane fa, che oggi vede la realizzazione di “Biblioteche Covid “ in vari ospedali d’Italia, un messaggio ricco di speranza e fiducia, un regalo che commuove perché è cibo per la mente: i libri e la cultura uniscono.

Una iniziativa non solo per i pazienti, ma anche per gli operatori sanitari che passano qui tanto tempo e che potranno prendere un libro, anche solo sfogliarlo, distrarsi per qualche minuto e avere uno spunto di riflessione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia