Mercoledì, 27 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Crotone, il lungo regno della regina Elisabetta nel libro di Antonio Caprarica
LA PRESENTAZIONE

Crotone, il lungo regno della regina Elisabetta nel libro di Antonio Caprarica

È stato presentato nel pomeriggio di ieri, presso la Sala Giunta del Comune di Crotone il volume "Elisabetta per sempre regina" di Antonio Caprarica. L’iniziativa promossa dalla Consolidal ETS con il patrocinio del Comune di Crotone ha visto la partecipazione, collegato via web, dell’autore Antonio Caprarica, storico corrispondente da Londra e maggiore esperto italiano della Casa Reale inglese. Con il giornalista e scrittore hanno dialogato il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, il presidente del Consiglio comunale  Giovanni Greco, gli assessori comunali Filly Pollinzi e Rachele Via e Federico Ferraro, responsabile nazionale giovanile della Consolidal ETS. La diretta dell’incontro è stata trasmessa sul canale you tube ed è stato un evento culturale che ha permesso, attraverso il racconto di Antonio Caprarica di conoscere non solo l’aspetto storico del lungo regno di Elisabetta II ma di coglierne gli aspetti personali, i sentimenti, le gioie e i dolori che hanno caratterizzato la storia della più longeva sovrana del Regno Unito e tra le più longeve di tutti i tempi. Infatti, come ha ricordato nella sua relazione Federico Ferraro, Elisabetta II, è alle soglie del Giubileo di Platino avendo regnato 69 anni, vissuti tra fasi storiche diverse ma restando sempre un punto di riferimento per il suo popolo.

Il sindaco Voce nel salutare e ringraziare Antonio Caprarica, ha evidenziato il suo ruolo di comunicatore e soprattutto lo stile e l’eleganza con la quale ha raccontato pagine di storia e di costume attraverso il suo lavoro di corrispondente. Antonio Caprarica, dopo aver raccontato le sue prime esperienze “inglesi”, quando da ragazzo ha visitato l’Inghilterra e sottolineando le differenze con l’Italia di allora ha presentato il suo lavoro letterario improntato su una figura che non è solo legata al Regno Unito ma è conosciuta in tutto il mondo: “per tutti, Elisabetta II è la “regina”. Se lo scenario del libro è il percorso storico del lungo regno di Elisabetta II che va dalla fine dell’impero britannico, passando per il crollo del comunismo, fino ad arrivare alla emergenza pandemica dei nostri giorni, al centro c’è lei, riferimento del suo popolo, custode del ruolo della monarchia ma anche pronta a fronteggiare le tempeste e gli scandali che si sono accumulati, nel corso degli anni, nella vita della famiglia reale.

Nel libro oltre alla “regina” c’è anche la donna, la moglie, la madre, l’Elisabetta segreta. Un'occasione per ripercorrere i momenti più significativi di un regno punteggiato di record e per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, sarà regina.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook