Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, tornano gli incontri d’autore all’istituto “De Nobili”

Al via dal 19 novembre la rassegna culturale “Agora’”

Libri, cultura, dibattiti: è sempre ora all’Istituto “De Nobili” di Catanzaro di cambiare rotta e offrire nuove opportunità di crescita e confronto ai giovani studenti. Riprende, infatti, dopo una lunga pausa dovuta anche all’emergenza sanitaria, la rassegna culturale dal titolo “Agorà”, un progetto fortemente voluto dal Dirigente Angelo Gagliardi, coadiuvato dal referente, Prof. Roberto Chiarella e dal prof. Franco Migliaccio, coordinatore del Dipartimento letterario. La rassegna letteraria è stata già proposta negli anni precedenti e ha visto come ospiti i più affermati intellettuali e scrittori di spessore nazionale. La rassegna di quest’anno invece è tutta concentrata sulla letteratura contemporanea calabrese, che sta vivendo un periodo di straordinaria vitalità culturale.

“La cultura calabrese- sostiene il dirigente scolastico Prof. Angelo Gagliardi-  è un valore aggiunto e può diventare sicuramente un fattore di crescita sociale rispetto al quale- siamo convinti- la scuola non può rimanere indifferente, anzi deve mobilitare le proprie energie e le proprie risorse per valorizzare un patrimonio letterario e storico di sicuro interesse, e colmare, così facendo, un vuoto, una mancanza di memoria culturale. Incontrare l’autore di un libro – continua il ds Gagliardi- significa vivere interamente il libro stesso, capire quali sono le emozioni nascoste tra lapagine e apprendere il processo creativo che ha portato all’opera finita”.

Il programma

Inizierà il prossimo 19 novembre e si concluderà il 14 dicembre; diversi gli incontri che saranno resi possibili dalle nuove dotazioni tecnologiche dello storico istituto cittadino che consentono la presenza (nel pieno rispetto delle norme sul distanziamento) degli alunni nella palestra e la partecipazione da remoto di tutti gli altri ragazzi in collegamento dalle aule, e ,grazie alla diretta Youtube, tutte le persone esterne alla scuola che amano la letteratura calabrese. (i link verranno pubblicati qualche giorno prima sulla pagina Facebook della scuola). A debuttare in questa maratona di autori calabresi sarà Domenico Dara con il suo nuovo libro “Malinverno”, moderatrice prof.ssa Antonietta Sestito e presenta l’opera prof.ssa Elisa Brognieri. A seguire, in ordine, martedi 23 novembre, Massimiliano Lepera con “Massi & De Andre’, un nesso inscindibile tra musica e poesia”, modera e presenta la prof.ssa Rosa Mercurio; Olimpio Talarico con “Cosa rimane dei nostri amori” il 26 novembre, moderano e presentano i proff. Mariantonia Lamanna e Franco Migliaccio; Eliana Iorfida con “Il figlio del mare” sabato 27 novembre, moderano e presentano i proff. Giorgia Gargano e Fabio Barletta; Costantino Mustari con” Al di là dell’oceano. Storie di emigrazione” sabato 4 dicembre, moderano e presentano i proff. Franco Migliaccio e Massimiliano Apreda; e , per concludere,  Lou Palanca con Padre vostro” martedi 14 dicembre, coinvolti i docenti Patrizia Costantino e Roberto Chiarella.

Un modo del tutto originale per rendere più vivace e piacevole la lettura ai ragazzi ed arricchire la loro “biblioteca” personale con testi di autori che meglio aiutano a comprendere la nostra realtà e le diverse sensibilità letterarie, altrimenti ignorate. Si conferma, dunque, la poliedricità dell’offerta formativa dell’I.I. S. “De Nobili”, finalizzata ad aprire la scuola al territorio e  renderla punto di riferimento culturale del comprensorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia