Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica classica e fumetti per due giorni a Crotone

Due giorni dedicati ad un inedito e stimolante connubio: quello tra la musica classica ed il mondo dei fumetti. Ci saranno ospiti di livello altissimo all'iniziativa “Musica e fumetti”, che avrà luogo sabato 11 e domenica 12 dicembre presso Euromoda, in piazza Pitagora a Crotone. Due giorni in cui alcuni tra i migliori sceneggiatori e disegnatori di fumetti d'Italia saranno a disposizione di appassionati e curiosi, per raccontare il loro percorso artistico e rispondere a domande e curiosità. In particolare, nella serata di sabato, lo faranno accompagnati da un'orchestra di 12 elementi che, diretta dal maestro Fernando Romano, ha elaborato un percorso musicale studiato appositamente.

La manifestazione si inserisce nella quarta edizione della Stagione concertistica “L'Hera della Magna Grecia”, organizzata dalla società Beethoven Acam di Crotone in collaborazione con il ministero dello spettacolo e l'assessorato alla Cultura della Regione Calabria.

Nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, che si è svolta presso Euromoda, il direttore artistico della Stagione concertistica, Fernando Romano, ha sottolineato come la scelta di dare vita a questo connubio sia nata “su stimolo di Romano Pesavento, nella convinzione che la musica può offrire e ricevere stimoli in ogni contesto”.

Pesavento ha spiegato lo spessore dell'appuntamento: “Il parterre di ospiti è notissimo nel panorama del mondo del fumetto. Si va da Moreno Burattini (che è il 'papà' di Zagor e memoria storica di questo amatissimo personaggio della Bonelli) a Giorgio Giusfredi (giovanissimo sceneggiatore di Dampyr ed ora di Tex), passando attraverso Sergio Gerasi (disegnatore di Dylan Dog e collaboratore di diverse testate nazionali), Alessio Fortunato (disegnatore della Bonelli), Paolo Mottura (fumettista per Disney e Bonelli) e il crotonese Vincenzo Filosa, impegnato nel genere manga. Alla conferenza stampa ha partecipato anche l'assessore alla cultura del Comune di Crotone Rachele Via.

Caricamento commenti

Commenta la notizia