Mercoledì, 18 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Catanzaro, Net4Science festeggia il terzo anno di attività
A BELCASTRO

Catanzaro, Net4Science festeggia il terzo anno di attività

Net4Science, università, Catanzaro, Cultura
Università Magna Graecia Catanzaro

Lo spinoff universitario Net4Science il prossimo 18 dicembre raggiunge il terzo anno di attività, caratterizzato anche nel 2021 da una serie di azioni svoltesi malgrado la pandemia. Tra quelle più recenti vi è la collaborazione proficua con Crisea, centro di ricerca e servizi di innovazione rurale sito in zona Condoleo di Belcastro (a Catanzaro). Pertanto, si è pensato di svolgere l’ormai consueto workshop annuale dello spinoff nella sala convegni del centro, che già recentemente ha ospitato i primi eventi in stretta collaborazione con l’Università Magna Græcia, in qualità di ente associato a Crisea. Il workshop rientra nelle attività dottorali del corso in Scienze della Vita, codificato con la sigla CV_S_102 e si compone di tre sessioni di lavoro consecutive che riempiranno la mattinata del 18 dicembre 2021. Alle ore 9.30 è prevista l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali di Università, Provincia di Catanzaro e Regione Calabria, rispettivamente ad opera del magnifico rettore Giovambattista De Sarro, Sergio Abramo e dell’assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare Gianluca Gallo.

La prima sessione

La prima sessione sarà incentrata sulle attività di ricerca svolte nell’ultimo anno tra Net4Science, Umg di Catanzaro e altri partner universitari nazionali, che verrà moderato dal Prof. Francesco Ortuso, amministratore delegato dello spinoff. Dopo l’illustrazione del Prof. Stefano Alcaro sulla rete e sui principali risultati scientifici condotti anche nel centro Crisea, sono previsti due interventi del Proff.ri Elias Maccioni (Università di Cagliari) e Raffaella Boggia (Università di Genova), rispettivamente sull’identificazione di nuovi composti bioattivi, anche di estrazione naturale, contro il Covid-19 e sul tema della valorizzazione di prodotti alimentari mediante metodologie avanzate di ricerca scientifica.

La seconda sessione

La seconda sessione, moderata dalla Prof.ssa Maria Laura Bolognesi, ordinario dell’Università di Bologna e editor associato della prestigiosa rivista americana Journal of Medicinal Chemistry, sarà dedicata al tema della formazione e del trasferimento tecnologico. Il primo dei tre interventi è stato affidato alla Dott.ssa Sabrina Saccomandi, esperto del Ministero dell’Università su temi di Ricerca e Innovazione, che relazionerà sui progetti PON in fase di attivazione con il PNRR. La sua presenza rende l’evento particolarmente importante, in quanto riconosciuto tra quelli di disseminazione delle misure PON e pertanto inserito nell’apposito portale ministeriale. Seguirà l’intervento di due giovani dottoresse (Marilia Barreca e Roberta Bivacqua) dell’Università di Palermo che, mediante accordi specifici per ricercatori universitari a tempo determinato di tipo A e dottorati a caratterizzazione industriale, inizieranno lo stage presso lo spinoff Net4Science a partire dai primi mesi del 2022. L’ultimo intervento della seconda sessione è dedicato al percorso di crescita e consolidamento aziendale che lo stesso spinoff ha svolto tramite l’incubatore di imprese SEI di Avellino guidato dal CEO Dott. Vincenzo Vitale.

L'ultima sessione

L’ultima sessione è in realtà una tavola rotonda che vedrà diversi soggetti, molto qualificati, intervenire con i propri spunti sul tema “Strategie nell’innovazione rurale e agroindustriale”. Il Dott. Domenico Vitale, CEO di PI&C, acronimo di People Ideas & Culture, agenzia newyorkese impegnata sulla comunicazione di avanguardia, stimolerà la discussione del tema della tavola rotonda con un pitch innovativo. Quindi, l’amministratore delegato di Filiera Italia, Dott. Lugi Scordamaglia, interverrà sul tema dell’innovazione rurale ed agroindustriale. A seguire il Dott. Pierpaolo Iannone, affiliato al grosso gruppo di produttori nazionali che fa capo a Italia Olivicola, punterà l’attenzione sul maggiore comparto produttivo della Regione Calabria e sulle opportunità che derivano dall’ottimizzazione dei suoi processi di trasformazione. Molto interessante sarà sentire l’opinione del Prof. Michele Carbone, scienziato di fama mondiale in campo oncologico affiliato all’Università delle Hawaii e all’UMG di Catanzaro, ma anche molto attivo nel reperimento di fondi per la ricerca anche attraverso campagne innovative di crowdfunding. A conclusione dell’evento il Presidente di Unindustria Calabria Dott. Aldo Ferrara e il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Dott. Daniele Rossi consentiranno di tirare le somme sull’incontro e di suggerire la direzione da seguire per il futuro dello spinoff in collaborazione con la sua rete e con il centro CRISEA.

Il momento conviviale

Non mancherà un momento conviviale che, sempre in tema di Nutraceutica, sarà offerto nella formula inedita di “aperipranzo” agli ospiti e ai partecipanti dell’evento grazie ad una rete di operatori professionisti del comparto ristorativo regionale. La partecipazione all’evento non è solo riservata ai dottorandi dell’UMG. per i quali tale iniziativa fornisce anche crediti formativi, ma è estesa, come le altre precedenti edizioni di questa serie di workshop, anche a studenti del III, IV e e V anno dei corsi di laurea in Farmacia, agli assegnisti, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo dell’UMG e a chi sia interessato ai temi trattati durante la giornata. Per motivi di contingentamento anti COVID sarà però necessario procedere alla prenotazione obbligatoria all’evento scrivendo unicamente a info@net4science.com entro la scadenza di oggi, 16 dicembre, o fino ad esaurimento dei posti disponibili. I partecipanti registrati dovranno presentarsi alle ore 9 muniti di mascherina e di certificazione in regola secondo le vigenti norme di legge. Una diretta sul canale youtube dello spinoff raggiungibile tramite il link www.net4science.com consentirà di seguire l’evento in collegamento remoto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook