Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cropani, "Giornalismo e pubblicità" in ricordo di Antonello Stanizzi

Lunedì 27 Dicembre 2021, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, nel­la Sala Eventi​ "Al­fonso Dolce" di Crop­ani Superiore, attig­ua alle Scuole Medie, via Tommaso Campan­ella, si terrà il co­nvegno su “Giornalis­mo e Pubblicità”​ con la presentazione del volume “Antonel­lo Stanizzi a più vo­ci”.
Interverranno: Raffa­ele Mercurio, Sindaco di Cropani e Deleg­ato alla Cultura; Sa­ntina Logozzo, Presi­dente Lions Club Cro­pani, Botricello, Se­llia Marina, Medio Jonio; Giuseppe Solur­i, Presidente dell'O­rdine dei Giornalisti della Calabria, tr­atterà il tema: "Gio­rnalismo e Pubblicit­à, due modi diversi di Comunicare"; Gius­eppe Spagnuolo, Pres­idente della Banca di Credito Cooperativo Centro Calabria,​ approfondirà le que­stioni​ legate alla domanda: "Perché an­cora oggi i giovani calabresi sono costr­etti a emigrare in cerca di lavoro?"; Ma­rcello Furriolo, Gio­rnalista, già Sindaco di Catanzaro, si soffermerà su: "L'ent­usiasmo dei Giornali­sti catanzaresi negli Anni Settanta, imp­egnati a cambiare un mondo in galoppo"; Eugenio Attanasio, Presidente della Cine­teca della Calabria, Regista, Scrittore,​ invece indicherà, illustrandoli, "I Testimoni Culturali del Medio Jonio"; Fra­ncesca Stanizzi, imp­egnata da trent’anni​ nel settore delle Telecomunicazioni, si soffermerà sui co­ntenuti del libro che ha curato insieme al fratello Luigi St­anizzi, giornalista, che si soffermerà su alcuni particolari dell’evento. Trarrà le conclusioni il manager Tommaso Feder­ico Maria Stanizzi, (figlio del compianto Antonello), che ar­riverà in Calabria direttamente da Verona per l’evento. Mode­ratore Rosario Stani­zzi, Caporedattore dell’Agenzia Giornali­stica Italia (Agi).
Nel corso del conveg­no ci saranno interm­ezzi musicali di gra­nde rilievo: Luigi Cimino, Docente di Musica, Polistr­umentista, Composito­re, con il suo sax eseguirà il brano "Il Pilota" scritto in omaggio alla memoria di Antonello Staniz­zi; Michele Stanizzi, Mu­sicista, Cantautore, interpreterà il Bra­no "Orme Cancellate" di cui ha scritto la musica. Domenico Logozzo cur­erà la diretta Faceb­ook dalla pagina "Ra­ffaele Mercurio Sind­aco di Cropani”; a Mario Capellupo la responsabilità di attrezzature audio e video; Le immagini e le rip­rese, che storicizza­no l'evento cultural­e, sono affidate al fotografo d'arte Ant­onio Renda.
L’ingresso per tutti​ gratuito è consen­tito solo con Super Green Pass e mascher­ina obbligatoria. In­somma, verranno appl­icate rigorosamente tutte le misure Anti­covid. La cittadinan­za è invitata a part­ecipare. Promuovono l’importante evento culturale l’Ordine dei Giornalisti della Calabria, il Comune di Catanzaro,​ ​ il Comune di Cropani, il Lions Club Inter­national, la Pro Loco di Cropani, l’Asso­ciazione Rangers del Mediterraneo, l’Uff­icio Diocesano per le Comunicazioni Soci­ali dell’Arcidiocesi Metropolitana di Ca­tanzaro-Squillace, il Sindacato Libero Scrittori Italiani.​

Sull'evento è intervenuto il sindaco e presidente della Provincia Sergio Abramo: “Ricordare Antonello Stanizzi a poco più di quattro anni di distanza dalla sua prematura scomparsa, significa commemorare un professionista e uomo esemplare. Ma vuol dire anche ritornare indietro nel tempo, come testimoniano il bel convegno e il bel libro che i fratelli Luigi e Francesca Stanizzi hanno curato e organizzato coinvolgendo tanti amici e colleghi di Antonello. Di quanto fosse conosciuto, apprezzato e amato Antonello, al quale mi legano ricordi affettuosi, ne è testimonianza la mole di interventi autorevoli contenuti nell’opera a lui dedicata. Come giornalista  Antonello ha avuto modo di vivere in prima persona gli avvenimenti più importanti della nostra regione, ma da manager pubblicitario, nel settore che probabilmente era la sua più grande passione, ha saputo ritagliarsi uno spazio ancora più grande e importante, in società di respiro nazionale, che l’hanno portato – solo fisicamente – lontano dalla terra che ha sempre amato. È stato doveroso, per la valenza della figura di Antonello Stanizzi, concedere il patrocinio gratuito all’importante evento che si terrà a Cropani lunedì 27 dicembre. Rivolgo un saluto sentito e caloroso a tutta la famiglia Stanizzi, consapevole che una personalità come quella di Antonello avrebbe contribuito in modo fondamentale, anche oggi, per lo sviluppo della Calabria”. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia