Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cropani, un premio alla memoria di Luigi Maria Lombardi Satriani

"Con la morte di Luigi Maria Lombardi Satriani, avvenuta nel giorno della Festa della Repubblica, scompare una delle rare voci culturali più elevate della Calabria a livello internazionale", esordisce così il vicepresidente vicario del Sindacato Libero Scrittori Italiani, sezione Calabria, fondatore e presidente del Premio Mar Jonio, Luigi Stanizzi, che aggiunge: "Restano i suoi libri, i suoi insegnamenti".

Stanizzi ricorda quindi l'intervento del grande antropologo alla presentazione del libro "Tradizione in Calabria", della compianta Concetta Basile, avvenuta a Cropani nel 1999. "Indimenticabile la lezione magistrale di Satriani - puntualizza Luigi Stanizzi, peraltro curatore di quel fortunato volume - davanti al numeroso e qualificato pubblico. Nel libro, una tesi di laurea del 1954, discussa all'Università di Roma, relatore Paolo Toschi, vengono citati Ernesto De Martino, Vincenzo Padula, Vincenzo Spinelli, Apollo Lumini, Pasquale Rossi, Giovanni De Giacomo, Raffaele Corso, Letterio Di Francia, Antonio Basile, e per ben quindici volte Raffaele Lombardi Satriani autore di undici volumi della Biblioteca delle tradizioni popolari calabresi. Appassionato e di alta levatura l'intervento del Prof. Luigi Maria Lombardi Satriani, la cui presenza venne fortemente voluta dal presidente del Credito Cooperativo Centro Calabria Dott. Giuseppe Spagnuolo, mecenate di grande impegno e spessore culturale. Il libro Tradizione in Calabria racchiude le preziose prefazioni dello stesso presidente della banca Spagnuolo, di Francesco Grisi (altro grande compianto indimenticabile calabrese), e del Prof. Vito Teti, all'epoca "delfino" di Luigi Maria Lombardi Satriani, che illustrò l'opera di Concetta Basile in modo encomiabile".  Il libro è consultabile, fra le altre biblioteche pubbliche, alla "De Nobili" di Catanzaro, in Villa Trieste.

Se le istituzioni daranno sostegno al Premio Mar Jonio, il prossimo riconoscimento "alla memoria" verrà conferito proprio a Luigi Maria Lombardi Satriani. La Proloco di Cropani, presieduta da Angelo Grano, aderisce con entusiasmo all'iniziativa. In occasione dell'auspicata premiazione alla memoria di Luigi Maria Lombardi Satriani, verrà apposta una targa all'esterno della casa natale di Concetta Basile: "In questa casa nacque Concetta (Tita) Basile (n. Cropani il 3 Giugno 1925, morta a Roma il 3 Maggio 1972) prima donna laureata del paese, docente di Lettere e Filosofia al liceo classico Roma Parioli, apprezzata per i Suoi valori pedagogici e di umanità anche da Ingrid Bergman, che le affidò la figlia Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini. Fulgido esempio di riscatto sociale attraverso lo studio, la cultura, da indicare a chi vuole evolversi dalle realtà più decontestualizzate".

Caricamento commenti

Commenta la notizia