Domenica, 05 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Soverato punta sulla cultura tra grandi nomi e tradizione
GLI EVENTI

Soverato punta sulla cultura tra grandi nomi e tradizione

di
Presentato il cartellone estivo allestito insieme alle associazioni

«Una stagione estiva che punta tutto sulla cultura, inclusiva e capace di inglobare spettacoli di grandi nomi della musica internazionale con iniziative che mirano a divulgare tradizioni locali». Presenta così la stagione estiva 2022 il vicesindaco e assessore al turismo del Comune di Soverato Emanuele Amoruso che, in conferenza stampa con il sindaco Daniele Vacca e l’assessore all’ambiente Francesco Matozzo illustra i 28 appuntamenti che animeranno l’estate a partire da questa sera. «Una stagione – spiega il sindaco – che dimostra la capacità di riuscire a chiudere un cartellone di qualità con il minimo investimento di fondi comunali, che racconta la sinergia tra le associazioni e gli organizzatori di eventi, non solo del territorio, con la città. Arriviamo in affanno dopo le elezioni, ma ci riappropriamo di tradizioni centenarie come la processione della Madonna a Mare che torna dopo 2 anni ».

Gli eventi

Il cartellone prenderà il via questa sera alle ore 22.00 con il più grande trombettista italiano Paolo Fresu in scena al teatro comunale con Dino Rubino al pianoforte, Marco Bardoscia al contrabbasso, Carlo Maver al bandonenon, nel concerto jazz a cura di “Armonie d’arte Festival”, dedicato a Lawrence Ferlinghetti.
Si proseguirà il 31 luglio con “Bimbi in borgo” l’evento organizzato da Xenia spettacoli a Soverato superiore, per poi ritrovarsi il 2 agosto con Peppe Voltarelli, i Carboidrati e Chiara Ranieri nel “Festival dell’energia Omnia è” sul lungomare Giovanni Paolo II. Nei giorni dell’8, 9, 10 agosto il Campo di basket “Nunzio Mariino” alle 20.30 diventerà lo scenario per il concerto gospel a cura del “New Vision Gospel Choir”, e sempre il 10 agosto si inizierà la giornata con “Alba a Soverato”la camminata sportiva itinerante con musica e poesia.
Nella stessa giornata alle 18.00 nell’area EX Comac si svolgerà “Factory area” con una serie di performance artistiche organizzate nell’ex fabbrica di quarzo soveratese. L’11 agosto Soverato accoglierà Ornella Muti in “Encanto” e il 12 agosto si torna alla cultura popolare con la sagra del pesce azzurro a cura dell’associazione “Corsaro Blu”, che anticiperà la “Tammuriata Nera” a cura del comitato della festa di Porto salvo organizzato nel giardino di via Pitagora.
Il 14 in programma la storica processione a mare di Maria di Porto Salvo alle 18.00 con il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici alle 24.00. Musica e radio nel giorno di Ferragosto con il 54 Summer Tour , mentre il 17 e il 18 approderà Radio Deejay con “Aygox Vertical Summer Tour”. Il 19 agosto si passerà al gala lirico sinfonico in programma al teatro comunale alle 21.30.
Il 19,20 e 21 agosto invece ci sarà l’ “Rds Summer Festival” di cui si definiranno le presenze degli artisti coinvolti nel tour nazionale. Il 21 e il 23 agosto tornerà con due serate Armonie d’arte con “Eduardo De Crescenzo in avvenire a Napoli” e“Parca e prova aperta di residenza”. Il 25 agosto si chiuderà il mese con la nona edizione di “Note sulle onde” l’emozione di un pianoforte sulla spiaggia. Settembre si aprirà con “If there is no sun” evento di danza contemporanea, mentre il 3 settembre arriverà il leader degli Spandau Ballet Tony Hadley per il “40th anniversary tour per poi chiudere la stagione il 18 settembre con la festa patronale.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook