Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Tropea, “Irma Scrugli l’arcobaleno dei poveri”: una storia da raccontare
L'EVENTO

Tropea, “Irma Scrugli l’arcobaleno dei poveri”: una storia da raccontare

Catanzaro, Cultura
Irma Scrugli
Venerdì 30 settembre, proprio nel mese della Serva di Dio Irma Scrugli perché ricorda la sua nascita e la sua fine terrena, l’associazione di volontariato sos KORAI Onlus presenta, al Santa Chiara di Tropea, con inizio alle ore 18, il suo Quaderno Speciale dell’8 Marzo “Irma Scrugli l’arcobaleno dei poveri” che, attraverso i testi di Beatrice Lento, presidente del sodalizio, accompagnati dalle immagini del Maestro Francesco Caracciolo, narra ai bambini la meravigliosa avventura di carità da Lei condivisa col Beato Francesco Mottola.
In 60 pagine, ricche di 36 splendidi acquerelli d’autore, la figura di Irma viene tratteggiata nella sua straordinarietà ma anche nella sua normalità  di creatura umana scandita in tanti particolari inediti capaci di attrarre l’interesse dei giovani lettori.

L’iniziativa prende le mosse dal desiderio della Consulta delle Associazioni di rendere omaggio all’anno della beatificazione di Padre Mottola attraverso il contributo di ogni socio e trae spunto dall’idea del Sindaco, avv. Giovanni Macrì, di narrare ai giovani, attraverso specifiche pubblicazioni, le personalità cittadine illustri per far conoscere la storia di Tropea e suscitare l’orgoglio di appartenenza a una comunità valorosa.
L’opera, in linea con la finalità di sos KORAI di valorizzazione della donna attraverso interventi educativi, é stata realizzata col sostegno della Distilleria Caffo, partner dell’associazione di volontariato nella pubblicazione dei Quaderni dell’8 Marzo che, ogni anno, celebrano la Giornata Internazionale del Genere Femminile attraverso la raccolta di storie di donne legate al nostro territorio.
Il primo Quaderno Speciale dell’8 Marzo, che racconta ai più giovani la splendida figura di Irma, cofondatrice della Casa della Carità, si rivolge principalmente all’Istituto Comprensivo di Tropea e verrà donato a tutti i suoi alunni a partire dalle terze classi della Primaria fino a tutta la Secondaria di Primo Grado, sia nei plessi del Comune di Tropea che in quelli di Parghelia, Drapia e Zambrone.
Grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Fiumara e del Collegio dei Docenti, partendo dalla lettura del Quaderno, si darà vita al progetto
“Irma Scrugli raccontata ai bambini“, un percorso educativo che si svilupperà per tutto l’anno scolastico attraverso la mediazione di una Classe Pilota.
La presentazione del libro, che verrà regalato ai partecipanti, vedrà protagoniste le emozioni di tutti quelli che in qualche modo hanno contribuito alla sua realizzazione e sarà arricchita da momenti artistici, ispirati alla grande Irma, interpretati dall’Attrice Noemi Di Costa, dalla Soprano Gemma Fazzari e dal Pianista Emilio Aversano.
L’evento, che ha il Patrocinio del Comune di Tropea,  ha ricevuto l’apprezzamento della Famiglia Scrugli, della Famiglia Oblata, dell’Istituto Comprensivo, della Consulta delle Associazioni, della Pro Loco e dell’Associazione LaboArt; vicino spiritualmente alla manifestazione anche Sua Eccellenza Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi, che ha fatto giungere, con un messaggio, la sua gratitudine per il lavoro svolto, il suo  incoraggiamento e la sua benedizione.
L’iniziativa oltre a  far conoscere le figure dei grandi  Francesco Mottola e Irma Scrugli e la loro Opera ai più giovani del nostro territorio vuole additare a tutti i valori che hanno sostenuto la loro splendida avventura con l’auspicio di  accrescerne la presenza  nella comunità.
Sicuramente di Carità oggi, come sempre, c’é tanto bisogno e il loro messaggio d’Amore può dare a tutti conforto.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook