Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

AmaCalabria, L'attrice Pamela Villoresi al Grandinetti di Lamezia

Nuovo grande appuntamento culturale promosso da AMA Calabria per venerdì 4 novembre 2022 alle ore 18,00 presso il foyer del Teatro Grandinetti con la partecipazione di Pamela Villoresi una delle regine del teatro italiano accompagnata dal pianista Marco Scolastra che insieme propongono lo spettacolo "La musica dell’anima ritratto di Eleonora Duse" tra le note della sua epoca di Maria Letizia Compatangelo. L’atteso evento è promosso da AMA Calabria e si realizza con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria nell’ambito del progetto Calabria Straordinaria.

In una dichiarazione Pamela Villoresi ha sottolineato come Eleonora Duse sia "un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà. Formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica. Ed io, attrice, cavalla selvatica della scena che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come posso non sentirmi in debito, come non amarla? Questo recital è per me un modo di sdebitarmi un po’ con lei, un’occasione (attraverso il bel testo di Maria Letizia Compatangelo) di far conoscere una grande donna e artista italiana, e tanta musica della sua epoca che abbiamo, erroneamente, dimenticato troppo presto, ma che potremo finalmente riascoltare grazie alla maestria e alla sensibilità di Marco Scolastra".

Dal canto suo il pianista ha evidenziato come "le musiche pianistiche scelte per questo spettacolo sono quelle amate dalla Duse e amate dai grandi personaggi che ha frequentato: Ludwig van Beethoven (la cui maschera in gesso l’attrice portava con sé nelle sue tournées); Fryderyk Chopin (di cui la Duse custodiva ben due epistolari); Richard Wagner (insieme a Beethoven l’altro grande amore musicale di Eleonora); Gioachino Rossini (il cui “tocco di piano” le metteva il buon umore); Sergej Prokof’ev (con brani da Romeo e Giulietta); gli americani Scott Joplin e George Gershwin (la Duse morì a Pittsburgh nel 1924); Costantino De Crescenzo (con la struggente Prima carezza); Edvard Grieg (norvegese come l’amatissimo Ibsen); Arrigo Boito (amante segreto di Eleonora); Giuseppe Verdi... immancabile!"

Caricamento commenti

Commenta la notizia