Giovedì, 08 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Catanzaro, il 15 dicembre al Politeama il balletto natalizio “Lo schiaccianoci”
BALLETTO

Catanzaro, il 15 dicembre al Politeama il balletto natalizio “Lo schiaccianoci”

La Fondazione Politeama si appresta a riabbracciare gli spettatori nel mese di dicembre per una serie di iniziative promosse in occasione della celebrazione del ventennale dell’inaugurazione del teatro catanzarese. La prima data da segnare sul calendario è quella di giovedì 15 dicembre con lo spettacolo natalizio per eccellenza, “Lo schiaccianoci”, con la straordinaria produzione firmata dalla compagnia del Balletto di Milano diretta dal maestro Carlo Pesta.
Sarà l’occasione per tuffarsi nell’ambientazione anni ’20, con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile che conducono immediatamente nel clima della tradizionale fiaba natalizia. La rivisitazione del celebre balletto di repertorio - su musiche di P. I. Tchaikovsky - nulla toglie alla magia della storia originale, poiché nella versione che andrà in scena al Politeama c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento con costumi importanti fino alle scarpette da punta. Un balletto brillante e ricco di verve, realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.
Il frizzante primo atto scorre tra le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata. Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas de deux ricco di virtuosismi mozzafiato, in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.
Un ritorno importante al Politeama per il Balletto di Milano, ambasciatore della danza italiana con i suoi straordinari spettacoli in tutto il mondo. Sostenuto da MIBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e riconosciuta come eccellenza dalla Regione Lombardia, è in residenza artistica presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano. In questi ultimi anni il Balletto di Milano ha sviluppato stabili relazioni in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali, debuttando per ultimo con grande successo alla Cairo Opera House (Egitto).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook