Lunedì, 06 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Cultura Pallagorio, al Muzè nuovo ciclo di incontri di Fili Meridiani
L'EVENTO

Pallagorio, al Muzè nuovo ciclo di incontri di Fili Meridiani

Si comincia con un viaggio nella storia antica dei Brettii, popolazione che ha abitato le colline crotonesi tra il IV e il III secolo a.c.

Fili Meridiani torna con un nuovo ciclo di incontri invernali sulle tematiche della storia e della cultura locale. Si comincia con un viaggio nella storia antica dei Brettii, popolazione che ha abitato le colline crotonesi tra il IV e il III secolo a.c..

Un popolo che l’archeologa Filomena Rizzo, relatrice dell’evento, sta studiando e catalogando partendo dai ritrovamenti rinvenuti proprio a Pallagorio. “Parlare e descrivere la popolazione Brettia non è semplice - ha dichiarato l’archeologa- in quanto gli studi sono in continua evoluzione e le teorie sull’origine  di questo popolo sono diverse. Allo stesso tempo, è importante divulgare anche al grande pubblico i risultati delle diverse ricerche e dei ritrovamenti per educare tutti alla tutela e al valore dei beni archeologici di cui i nostri territori sono ricchissimi”.

Ursula Basta, presidente di Fili Meridiani, ha dichiarato: “Ripartiamo con un nuovo ciclo di incontri all’interno del Muzè- Spazio Arberia. Uniremo storia, cultura e tradizioni locali per coinvolgere e stimolare il confronto in questi luoghi. Il Muzè è uno spazio di comunità dove far nascere stimoli e idee per la comunità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook