Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giornata memoria, presentato a Catanzaro il libro "L'orsa" di Raffaella Imbriaco

L’associazione di promozione sociale Vitambiente nasce con l’obiettivo di sostenere processi di sviluppo socio culturali del territorio valorizzando tutte le iniziative artistiche, letterarie, museali e coreutico musicali, ambientali nella consapevolezza di tutelare l’ecosistema che ci circonda caratterizzato dal creato, ma anche da ciò che l’uomo nel rispetto della natura è riuscito a costruire e a realizzare.

Per tali ragioni Vitambiente ha partecipato con entusiasmo alla presentazione di un bellissimo libro di Raffaella Imbriaco “l’Orsa” un opera che si colloca nel solco delle celebrazioni della Shoah, l’olocausto nazista, sterminio degli Ebrei.

Il libro è stato presentato  nella sala concerti del Comune di Catanzaro. L’opera racconta di una ragazza infatuata dalla dottrina nazista “l’Orsa” con un carattere molto introverso e chiuso, coinvolta nelle attività di un campo di concentramento, vive gli orrori dell’olocausto si innamora di un prigioniero e parte un viaggio introspettivo ed interiore che è ben descritto nel libro dell’autrice.

La presentazione è stata moderata dal conduttore radio televisivo Massimo Brescia, erano presenti i soci : Angela Poerio, Raffaele Scarfone, Antonello Marino e Danilo Russo , durante la presentazione è stata esposta un opera dello scultore Nuccio Loreti raffigurante la valigia dei deportati Ebrei e di un chiodo, il chiodo delle sofferenze e della morte di migliaia di persone a causa della follia nazista.

Il presidente di Vitambiente l’Avvocato Pietro Marino ha sottolineato l’importanza della memoria quale testimonianza di un orrore che non dovrà mai più accadere, ha inoltre presentato il progetto Contaminazioni Artistiche, spiegando il ruolo di Vitambiente nelle attività socio culturali di enviromental art, sviluppo artistico sostenibile e legato alla transazione ambientale.

Il progetto prevedrà in futuro una serie di iniziative culturali volte proprio alla caratterizzazione dei processi di sviluppo endogeno che partono dal tessuto sociale di un territorio che esprime menti e talenti da sostenere

Caricamento commenti

Commenta la notizia