Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Teatro Politeama di Catanzaro tra musica, moda e danza con il Premio Carlino d’Argento che celebra i talenti calabresi

Nel cast artistico della serata del 17 dicembre la band del Conservatorio Tchaikovsky, i giovani allievi della Scuola di ballo del Politeama e la stilista Azzurra Di Lorenzo con le sue creazioni

Musica, danza e moda saranno gli ingredienti del connubio artistico che il Premio Carlino d’Argento proporrà nella serata del prossimo 17 dicembre, in programma al Teatro Politeama di Catanzaro, dedicata al riconoscimento dei talenti e delle personalità d’eccellenza calabresi. E’ stato definito il cast artistico dell’evento, all’interno del quale si conferma la partecipazione della band del Conservatorio Tchaikovsky che scandirà i diversi momenti previsti in scaletta. Una formazione musicale composta da docenti e giovani talenti espressione del territorio, che hanno avuto modo di studiare e crescere all’interno di una realtà accademica di qualità come quella del Tchaikovsky. Una sinergia che si consolida, quella tra il Carlino d’Argento e il Conservatorio di Catanzaro, grazie alla volontà dell’ideatore del Premio, Yves Catanzaro, e del direttore del Conservatorio, Valentina Currenti, e del direttore d’orchestra Filippo Arlia, sulla base della comune mission mirata alla promozione e alla valorizzazione delle realtà artistiche e culturali.

Un lavoro di rete tra le eccellenze formative che in questa edizione - con l’abituale ed esperta conduzione di Domenico Gareri che ne coordina il format - si arricchisce di un altro tassello: a curare i momenti di danza, infatti, sarà la Scuola di ballo del Teatro Politeama dietro la cui creazione c’è tutta la professionalità e l’esperienza dell’Asd Artedanza di Catanzaro, diretta da Giovanni Calabrò. I giovanissimi talenti selezionati ed entrati a far parte della scuola, si esibiranno su coreografie allestite per l’occasione della serata in quella che sarà una delle prime uscite pubbliche ufficiali dei giovani allievi nel campo della classica, accademica e contemporanea.

Infine, sul palco del Politeama sfileranno anche gli abiti della stilista calabrese Azzurra Di Lorenzo che ha voluto abbinare le proprie creazioni ai temi e ai valori suggeriti dal Carlino d’Argento. La fashion designer formatasi a Milano dove ha aperto il suo primo atelier, ha vestito artisti negli anni personalità come Claudia Gerini, Jo Champa,  Micaela Foti, Matilde Brandi, Milena Miconi, e ha sempre mantenuto un forte legame con la propria terra di origine e con il mare che è fonte di ispirazione dei suoi abiti. Tra eleganza, fascino e riscoperta della femminilità, l’incursione nella moda - abbinata alla solidarietà - offrirà un tocco di glamour e di bellezza ad una serata che si preannuncia ricca di sorprese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia