Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, al via la quarta edizione di ″A farla amare comincia tu″. Dal 22 al 30 dicembre spettacoli per tutti i gusti e le età IL PROGRAMMA

E’ tutto pronto per la quarta edizione di ″A farla amare comincia tu″, la rassegna musicale e culturale, ideata e diretta da Antonio Pascuzzo che animerà le festività natalizie della città di Catanzaro con concerti ed eventi che si snoderanno nel periodo compreso tra il 22 e il 30 dicembre. Dopo il successo della terza edizione, che nel dicembre 2022 si è caratterizzata, tra i tanti appuntamenti, per gli indimenticabili concerti di Vinicio Capossela e Samuele Bersani nella Basilica dell’Immacolata e per le produzioni originali come ″la Nakalaika″ e ″Non ti ho mai baciato″ - che hanno registrato un grande riscontro di pubblico - , l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicola Fiorita ha scelto di puntare nuovamente sul format di Vivodimusica per colorare il Natale dei catanzaresi con l’obiettivo di riportare la musica, lo stupore e la vita, negli scorci, nei vicoli, nel cuore del centro storico, per riscoprirne la bellezza e creare momenti di vera condivisione tra tutti i cittadini. ″Nel disegnare la programmazione di questa edizione - ha spiegato Pascuzzo - abbiamo deciso di proseguire il percorso tracciato lo scorso anno: un mix fatto di grandi concerti gratuiti e di produzioni originali che metteranno in scena le virtù di tanti artisti catanzaresi di talento. La rassegna si concluderà, infatti, con la seconda edizione della Nakalaika, la processione serale che ha l’ambizione di diventare un appuntamento fisso del Natale catanzarese″.

Venerdì 22 dicembre gli OttoPiù imperverseranno per il centro storico accompagnando i catanzaresi tra le vetrine del centro a ritmo di funky e balkan.

Sabato 23 dicembre la musica è nel cuore della movida, in piazza La Russa con il concerto dei CiaoRino, non una cover band di Rino Gaetano, ma quella che con uno storico concerto nel 1998 al Verano in onore del grande cantautore ha saputo generare l’interesse verso l’artista, con migliaia di concerti entusiasmanti in tutta Italia.

Martedì 26 dicembre, dopo il successo registrato nella passata edizione, a grande richiesta, sarà riproposto lo spettacolo ″Non ti ho mai baciato″ interpretato da Claudia Olivadese, scritto da Franco Corapi e diretto da Vincenzo Lazzaro. A Palazzo De Nobili, sede dell’amministrazione comunale, andrà in scena la produzione ispirata alla storia di un amore ″fatto di parole mai dette e baci mai dati″ che nella Catanzaro dell’800, ha unito, intensamente e tragicamente, due giovani, Rachele De Nobili e Saverio Marincola, appartenenti a due aristocratiche famiglie rivali. A seguire all’Oratorio del Carmine una nuova (l’ennesima) scoperta di A Farla Amare: la giovanissima musicista e cantautrice napoletana Alessandra Tumolillo, che saprà incantare l’attento pubblico che segue la rassegna.

Mercoledì 27 dicembre sarà il turno di Hoodoo Doctors & The Kazoompet Machine per un viaggio alla riscoperta della storia del blues ‘ante litteram’ e di una strumentazione fatta di kazoo, banjo, mandolino e stompbox, patrimonio della tradizione povera proto- jazz. L’appuntamento è alle 18 nella sala Concerti di Palazzo De Nobili.

Giovedì 28 dicembre alle 21 andrà in scena ″Diventerò me stesso - il racconto″, un dialogo intimo fra musica e parole, tra Ron - l’autore di straordinarie perle della canzone italiana - e il giornalista Cosimo Damiano Damato. A seguire, alle ore 23, l’Oratorio della Chiesa del Rosario ospiterà l’unica data italiana dell’artista portoghese Lula Pena, un appuntamento prezioso e suggestivo con una regina del fado.

Venerdì 29 dicembre Villa Margherita sarà il teatro di un nuovo format ideato dalla produzione di A farla amare per i bambini e le famiglie: ″I Figli e le Stelle″. Dalle ore 10 ad accogliere i visitatori vi sarà, a cura di Teatro Necessario di Ravenna, la Dinamica del Controvento ″un’installazione di ferro, vecchi libri e damigiane, il cui meccanismo è concepito come una delle giostre del tempo che fu, ma con un magico potere in più: portare la musica classica per le strade, le piazze, le fiere, i festival e gli eventi nello spazio pubblico di tutta Italia, coinvolgendo e affascinando spettatori di tutte le età″. Un carosello musicale, un pianoforte che gira a mezzaria sospinto dalla melodia di alcuni celebri brani che hanno fatto la storia della musica. Inoltre, le ragazze del Teatro di MŪ - Scuola di Teatro ″Enzo Corea″ metteranno in scena alcune delle fiabe più conosciute e amate dai più piccoli. La serata si concludera con il concerto di Alan Sorrenti.

Sabato 30 dicembre, per l’evento conclusivo della rassegna, la produzione di ″A farla amare comincia tu″ proporrà la seconda edizione de ″La NaKaLaiKa″, la processione serale con partenza dal Complesso monumentale del San Giovanni e arrivo in Villa Margherita, durante la quale, a sorpresa durante il percorso, tra i vicoli del centro storico, si esibiranno Eman, Enzo Colacino, Antonio Pascuzzo, Claudia Olivadese, Ivan Colacino e i Neri per Caso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia