Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Accademia di Belle Arti di Catanzaro sarà intitolata a Mimmo Rotella, maestro della pop-art e del décollage

La sede dell'Accademia di Belle Arti di Catanzaro

E’ ufficiale l’intitolazione dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro al maestro della pop-art e del décollage Mimmo Rotella. A darne notizia il Presidente dell’ABA Aldo Costa che, in qualità di proponente, ha espresso piena soddisfazione per la decisione del CdA dell'istituzione di legare il proprio nome a quello di Rotella che, più di ogni altro, rappresenta il simbolo del genio e della creatività catanzarese.

“Con grande orgoglio posso commentare l’esito positivo della proposta di intitolazione dell’Accademia al grande artista che, partito da Catanzaro, ha contribuito a scrivere pagine significative dell’arte del Novecento con tante sue opere che continuano tuttora a fare il giro del mondo”, afferma Costa sottolineando che la proposta sarà ora inviata al Ministero per i successivi adempimenti. “Il polo di alta formazione artistica porterà il nome di Mimmo Rotella, una scelta suggerita non solo dall’eco che il maestro degli “strappi” suscita da sempre, ma soprattutto dal suo modo di intendere l’arte come strumento di riflessione e di provocazione con stimolanti risvolti sociali. Mimmo Rotella fu un rivoluzionario della sua epoca e, con questa proposta, si conclude il mio personale tributo al maestro. Infatti nel 1999, da vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro, assieme ad Antonio Viapiana e Tonino Sicoli, purtroppo scomparsi, organizzammo la prima grande mostra delle opere di Rotella a Catanzaro, al Complesso Monumentale del San Giovanni, che riscosse uno straordinario successo di critica e di pubblico sanando così una dolorosa ferita nel rapporto tra l'artista e la sua Città. L’Accademia di Belle Arti, è utile ribadirlo, ha avviato un percorso innovativo dal punto di vista dell’organizzazione e dell’offerta didattica, guardando ai più recenti linguaggi espressivi e a nuovi profili professionali relazionati anche alle esigenze del mercato e ad interessanti sbocchi lavorativi. Mimmo Rotella, dunque, come punto di riferimento – conclude Costa – a cui mirare per dare continuità a questo nuovo corso e rinsaldare ancor di più il rapporto con la Città e l’identità di Catanzaro, in una più ampia prospettiva mediterranea".

Plauso del sindaco Fiorita

"A gennaio del 2026 ricorreranno i venti anni dalla scomparsa di Mimmo Rotella, uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo, straordinario innovatore delle arti visive moderne. Contiamo di varare - ovviamente assieme alla Fondazione che ne porta il nome e all'Accademia di Belle Arti - un programma di celebrazioni ed eventi che rappresentino il giusto tributo della città ad un genio indiscusso della cultura del Novecento e dei primissimi anni del nuovo secolo. È per tale motivo che saluto con gioia la decisione dell'Accademia di belle arti di Catanzaro , guidata dal presidente Costa e dal direttore Piccari, di intitolare al maestro della pop art la prestigiosa istituzione di alta formazione. Catanzaro ha ora la concreta possibilità di diventare, nei prossimi due anni, la Città di Mimmo Rotella".

Caricamento commenti

Commenta la notizia