Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salone del libro, Vibo protagonista con "Esperienze Vibonesi" e gli audiolibri

Lo stand della Regione Calabria allestito all'interno della prestigiosa kermesse torinese ha accolto con vivace entusiasmo le tre proposte presentate da Edizioni Beroe

Lo stand della Regione Calabria allestito all'interno della prestigiosa kermesse torinese ha accolto con vivace entusiasmo le tre proposte presentate da Edizioni Beroe.

La vice presidente della Regione Calabria, Giusi Princi ha espresso il suo apprezzamento nei confronti dell'innovativo Smartbook "Esperienze Vibonesi", collana che ha esordito col primo volume che racconta le meraviglie archeologiche di Vibo Valentia fra miti e leggende. La collana è stata proposta dall'assessore alla cultura e turismo Giusi Fanelli che ha coinvolto l'operatrice dei beni culturali Claudia Maria De Masi e l'editore Renato Costa.

Si definisce Smartbook perchè al suo interno è presente un Qr-Code che azionato consente l'ascolto di alcune storie del patrimonio mitologico vibonese. La pubblicazione di questo volume è un'integrazione del progetto "Biblio-Smart" finanziato dalla Regione Calabria. Rientrano nel progetto anche gli audiolibri "Variabili non considetrate" e "A Volo d'Angelo" che fanno parte di una raccolta per bambini e adulti comprendente circa 20 titoli messi a disposizione per la Biblioteca Comunale. La presentazione degli audiolibri ha visto un gemellaggio fra Vibo Valentia e Torino col coinvolgimento della Direttrice di testata di Radio Italia Uno Piemonte Simona Sorbara e la curatrice e consulente editoriale Loredana Cella. Per la realizzazione del progetto "Biblio-Smart" l'editore vibonese ha optato per una produzione locale di audilibri coinvolgendo operatori del luogo come le voci di Romina Candela, Pamela Bruno e Giuseppe Ingoglia. Si è trattata di un'occasione per dimostrare che anche la cultura intercettando bandi e progetti di comunità può produrre posti di lavoro offrendo anche ai giovani l'occasione di mettere a disposizione della loro terra le proprie competenze maturate con studio e sacrifici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia