Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Comune di Vibo Valentia presenta "Esperienze Vibonesi" a palazzo Gagliardi

Lo smartbook rientra nel progetto "Biblio – smart" realizzato con fondi stanziati dalla Regione Calabria

Il suggestivo palazzo Gagliardi ha accolto la presentazione dello smartbook "Esperienze Vibonesi". L'evento, organizzato dall'assessore alla Cultura e Turismo Giusi Fanelli è stata l'occasione per raccontare il ricco e prestigioso patrimonio archeologico custodito nella città di Vibo Valentia e raccontato da Claudia Maria De Masi nel volume edito da edizioni Beroe. All'incontro, moderato dal giornalista Francesco Iannello, ha partecipato anche il sindaco Maria Limardo. Il sindaco ha così espresso il suo entusiasmo per il lavoro: «Lo smartbook Esperienze Vibonesi chiude nel migliore dei modi un ciclo di fermento culturale che durante la mia amministrazione ha visto Vibo Valentia protagonista a partire da Capitale italiana del libro!».

L'assessore Giusi Fanelli ha voluto sottolineare il lavoro di rete creatosi attorno alla realizzazione dello smartbook: «Esperienze Vibonesi è stato un lavoro di squadra che ha valorizzato realtà locali come Edizioni Beroe, l'operatrice dei beni culturali Claudia Maria De Masi, il PCTO dell'Istituto Linguistico "Vito Capialbi", l'Erasmus Plus e l'associazione "La Ribalta" APS. Con il loro contributo lo smartbook è stato tradotto in inglese, francese, tedesco e spagnolo».

Un'emozionata Claudia Maria De Masi commenta la riuscita dell'evento: «Ringrazio con tutto il cuore l'assessore Giusi Faneli che mi ha coinvolta per la realizzazione dello smartbook e per aver organizzato questo evento che mi ha permesso di raccontare il progetto alla mia amata Vibo. Il libro è il coronamento di un percorso di divulgazione che mi vede impegnata tramite il FAI e altre iniziative.» L'editore Renato Costa manifesta così il privilegio di aver ottenuto l'incarico della pubblicazione: «È un grande onore poter offrire le mie competenze al servizio dei cittadini di Vibo Valentia. Portando a termine il progetto Biblio-smart abbiamo dimostrato che ci sono realtà locali che sfruttano le risorse pubbliche a favore del territorio. Questo smartbook è un libro inclusivo perchè offre a chi ha difficoltà nella lettura su carta, l'occasione di scoprire le nostre meraviglie grazie all'ascolto di una voce. Ciò è possibile grazie ad un qr – code che indirizza lo smartphone ad una pagina virtuale dove si può ascoltare il libro in diverse lingue».

Caricamento commenti

Commenta la notizia