Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, locazioni per i negozi nel centro storico: accordo per abbassare i prezzi

Un accordo per la definizione di canoni concordati per le locazioni commerciali nelle aree del centro storico del Comune di Catanzaro è stato sottoscritto tra le organizzazioni della proprietà edilizia che ha promosso l’iniziativa (Federproprietà rappresentata dal vicepresidente nazionale Francesco Granato) e delle attività produttive (Confcommercio, Confesercenti, Cicas, confartigianato).

I proprietari che aderiranno all’accordo, che punta a calmierare i canoni divenuti insostenibili in un centro storico sempre più spopolato e commercialmente in crisi, dovrebbero anche ottenere benefici dal Comune per quanto riguarda la riduzione della base imponibile Imu e Tasi al 75% già dall’inizio dell’anno prossimo, cioè da quando è prevista l’entrata in vigore dell’intesa.

Il Comune si dovrebbe pure impegnare a prevedere dal prossimo bilancio 2019 una riduzione della tassazione comunale su insegne targhe pensiline e dehors. La riduzione dei canoni di locazione avrà come riferimento l’osservatorio del mercato immobiliare.

La versione integrale dell’articolo nell’edizione cartacea di domani.

Caricamento commenti

Commenta la notizia