Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meno nascite e più decessi, Soverato è sempre meno abitata

Non basta alla città di Soverato aver recuperato un punto in percentuale rispetto agli anni più bui, l’incremento demografico atteso non si è realizzato e anche per il 2019 la città rimane lontana dal traguardo dei 10 mila abitanti.

I dati ufficiali, diffusi dall’Istat il 31 dicembre del 2017, registravano un inflessione dello 0,62% e per il nuovo anno le cose non sembrano migliorare in maniera significativa. Sempre meno nascite nella perla dello Jonio e una popolazione sempre più vecchia ad abitare una città in cui lo scenario delineatosi negli ultimi 16 anni ha fatto perdere più di 1000 abitanti.

A giorni sarà pubblicato il dato ufficiale sulle nascite totali dell’anno in corso, dopo i 52 nuovi arrivi del 2017 che, rispetto alle 81 nascite del 2002, rimangono ancora troppo poche per sperare in un aumento della popolazione nei prossimi 5 anni.

Non solo in città ci sono meno bambini, ma il numero delle morti aumenta. In media ogni anno i decessi sono un centinaio. Quanto basta per tracciare uno scenario futuro che potrebbe determinare la perdita di servizi essenziali.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia