Martedì, 15 Ottobre 2019
stampa
Dimensione testo
IL BILANCIO DELL'AMC

Funicolare di Catanzaro, dopo tre mesi ripartono i lavori

di
catanzaro, funicolare, ripresa lavori, giorgio margiotta, Catanzaro, Calabria, Economia
Accesso sbarrato alla funicolare di Catanzaro

Siamo la prima azienda di trasporto pubblico in Calabria con un bilancio in attivo e siamo puntuali nei pagamenti». A sei mesi dal loro insediamento alla guida dell’Amc il direttore generale, Marco Correggia, e l’amministratore unico Giorgio Margiotta promuovono il loro operato alla guida della municipalizzata.

Eppure non mancano ombre. A partire dalla funicolare chiusa ormai da mesi e la cui riapertura era inizialmente prevista per gennaio. Qualcosa si sta muovendo, ieri sera è arrivato il primo rifornimento di mezzi necessari: 200 batterie. «Da lunedì si parte con i lavori a pieno regime», ha precisato Margiotta. I ritardi nell’avvio degli interventi sarebbe imputabile, spiega l’amministratore, alla «Regione che ha fornito il finanziamento a fine novembre e abbiamo affrontato 4 gare relative a 4 lotti: forniture batterie, lavori per gli impianti elettrici, esecuzione dei controlli non distruttivi volta a individuare le parti che necessitano o no d’intervento, revisione generale degli apparati meccanici, elettromeccanici e idraulici».

La gara per il quarto lotto è andata deserta per 2 volte, a differenza delle prime tre che sono state appaltate subito. «Il 4 ottobre dovevamo chiudere la funicolare e il 3 ottobre avevamo completato le procedure di appalto. Rimaneva assegnarle. A mancare era il quarto lotto. Ed era necessario rispettare i termini previsti dalla legge che prevede il trascorrere di 35 giorni tra una gara e l’altra. La fine dei lavori dovrebbe essere prevista per fine marzo».

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Catanzaro in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook