Sabato, 17 Agosto 2019
stampa
Dimensione testo
SANITA'

Emergenza all'Asp di Catanzaro, carenza di medici: introvabili radiologi, chirurghi e anestesisti

di
asp di catanzaro, camici bianchi, carenza di medici, chirurghi, concorsi, Giuseppe Fico, Catanzaro, Calabria, Economia
Carenza di medici all'Asp di Catanzaro

C'è la carenza dei medici in cima alla lista dei problemi che l'Asp di Catanzaro deve fronteggiare per diventare un'azienda competitiva sul piano dell'offerta e dell'immagine.

Un dramma nazionale, al punto che in alcune regioni si pensa di importarli dall'estero e la ministra Grillo avrebbe pronto un provvedimento per sbloccare i tetti di spesa.

«Negli ospedali che fanno capo all'Asp (a partire da Lamezia ma il problema riguarda anche Soveria Mannelli, Soverato, Chiaravalle) mancano diversi specialisti - lamenta il commissario dell'Azienda sanitaria provinciale Giuseppe Fico, alle prese con il non facile rilancio dell'ente -. Non troviamo radiologi, neonatologi, anestesisti, ginecologi, chirurghi, medici per l'emergenza urgenza, ortopedici. I concorsi autorizzati dai decreti commissariali sono stati banditi ma abbiamo difficoltà a reperire le figure professionali mancanti sia attraverso le procedure di mobilità sia, appunto, con i concorsi banditi. Evidentemente le scuole di specializzazione non sfornano abbastanza camici bianchi».

Il risanamento, infatti, deve fare i conti con il ciclone giudiziario che si è abbattuto sull'Azienda, squassata da procedimenti eclatanti tra cui l'inchiesta Quinta Bolgia, ancora in corso, e il caso Stop and Go, giunto davanti al Gup. Da allora la Guardia di Finanza negli uffici è ormai di casa, sono state spostate unità di personale e il clima resta teso.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Catanzaro in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook