Domenica, 05 Aprile 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia L'azienda Caffo di Limbadi acquisisce l'antica distilleria Mangilli
ALIMENTARE

L'azienda Caffo di Limbadi acquisisce l'antica distilleria Mangilli

caffo, distilleria, limbadi, mangilli, Catanzaro, Calabria, Economia
Nuccio e Pippo Caffo

Il Gruppo Caffo consolida la propria presenza in Friuli, dove è già presente con la distilleria Friulia, con l’acquisizione della «Mangilli - Cantine e Distillerie Friulane», storica azienda attiva fin da fine '800 e nota per l’assortimento di grappe e vini friulani tra cui anche il prosecco.

Il gruppo Caffo, che ha sede in Calabria, a Limbadi, reduce dai premi ricevuti in Germania, all’Annual Berlin International Spirits Competition, si prepara alla partecipazione a Vinitaly 2019 dove, per l’occasione, presenterà due novità: la grappa Furlanina, 42 gradi, in versione «gentile» (grappa giovane) ed invecchiata in fusti di legni diversi, e la Grappa Mitica Mangilli in due versioni: Friulana tradizionale a 50 gradi e Mitica riserva Stravecchia Barricata in rovere. A queste produzioni si affianca anche il Prosecco Mangilli, che consente a Caffo di entrare in un segmento di mercato particolarmente positivo per questa categoria di prodotto.

«Questa strategia rientra nella storia delle acquisizioni del gruppo - afferma l’amministratore dell’azienda Nuccio Caffo - da sempre impegnato a sostenere e preservare la tradizione liquoristica e distillatoria 'made in Italy' come nel caso del Borsci S.Marzano e più recentemente dell’amaro di S.Maria al Monte».

La Distilleria dei marchesi Mangilli nasce a fine Ottocento a Flumignano di Talmassons, piccolo paese a sud di Udine. Ceduta nel 1977 a Francesco Perissinotto, si apre al mercato dei vini di qualità raggiungendo in tempi relativamente brevi risultati di tutto rilievo.

A Vinitaly 2019, che apre i battenti domani a Verona, Caffo presenterà anche ulteriori novità di formato per il prodotto di punta dell’azienda, il Vecchio Amaro del Capo: in fiaschetta cl 20 e in bottiglia cl 50.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook