Venerdì, 27 Novembre 2020
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Catanzaro sempre più connessa, fibra ottica in arrivo per 37mila cittadini
FIRMATA L'INTESA

Catanzaro sempre più connessa, fibra ottica in arrivo per 37mila cittadini

di

Diciotto mesi, 37mila unità immobiliari, 1 Gigabit e 9,5 milioni di euro. Sono i numeri di “Open Fiber” nel “cuore” della Calabria. Catanzaro è la seconda città calabrese, dopo Reggio, in cui la società ha deciso di investire per cambiare velocità e futuro di cittadini e pubblica amministrazione. E l'espressione “la città delle aquile volerà ad 1 Giga” non è solo una metafora usata dai protagonisti che hanno firmato la convenzione: Comune e Open Fiber, la fibra ottica, quella vera, arriverà direttamente nelle case di 37mila cittadini.

A sancire l'accordo il sindaco Sergio Abramo, l'assessore all'innovazione tecnologica Alessio Sculco, il responsabile Network&Operations Area Sud di Open Fiber, Emanuele Briulotta e il regional manager Calabria di Open Fiber Roberto Renna. Quanto costerà tutto questo? Alla città ed ai catanzaresi nemmeno un euro.

Sì, perché i soldi li mette Open Fiber che investirà 9,5 milioni di euro per il cablaggio così come avviene nelle aree a successo di mercato. «Questa collaborazione permette al capoluogo calabrese di entrare a far parte, a pieno titolo, della “Strategia italiana per la banda ultralarga” - ha affermato il sindaco -. Ancora una volta, questa amministrazione inserisce la città in un contesto di sviluppo, in questo caso nazionale ed europeo, che in Calabria sta ancora muovendo i primi passi».

L'articolo completo nell'edizione odierna di Catanzaro della Gazzetta del Sud.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook