Giovedì, 21 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo

Welfare e sviluppo, l'assessore Robbe a Sersale: "La riforma si farà"

assessore Robbe, plastic free, riforma sul welfare, sersale, welfare, Angela Robbe, Giuseppe Torchia, Lorenzo Sibio, Rosita Opipari, Catanzaro, Calabria, Economia
Angela Robbe

«La riforma del welfare, nonostante le resistenze di ieri e di oggi, si farà. I nostri sforzi, il bisogno di riorganizzare i servizi socio-assistenziali e l'urgenza di una programmazione con al centro i bisogni dei cittadini: tutto spinge perché anche in Calabria la legge 328 del 2000 sia finalmente attuata». Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare e al Lavoro Angela Robbe, intervenendo, assieme al presidente di LegaCoop Calabria Lorenzo Sibio, al convegno “Welfare e Sviluppo: si può fare!” svoltosi a Sersale e organizzato dalla cooperativa sociale “Raga”.

L'assessore, dinanzi a un folto pubblico, complimentandosi per l'iniziativa della cooperativa che, aderendo alla campagna “Palastic Free”, ha progettato, a sostegno del contenimento del consumo di plastiche monouso, le cannucce vegetali da piante selvatiche (il progetto è stato illustrato da Rosita Opipari e Giuseppe Torchia), ha aggiunto: «Le emergenze sociali in Calabria sono tante, perché per decenni le politiche sociali sono scivolate in un angolo sempre più remoto dell'agenda politica. In Italia si sono avute politiche frammentarie, attente più al trasferimento di risorse piuttosto che ai servizi, e nel Mezzogiorno, dove la criticità del welfare è assai più acuta perché si cumula alla crisi economica e allo storico sottosviluppo, si è fatto peggio. Nessun paese in Europa mostra una distanza così elevata fra il suo Nord e il suo Sud in termini di sviluppo economico e, contemporaneamente, di qualità del suo sistema di welfare».

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook