Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Destinazioni Family Friendly del 2020", Tropea vince nella categoria "Mare"

Importante riconoscimento per Tropea. Le famiglie italiane, secondo i dati raccolti da Vrbo, hanno infatti eletto la nota località turistica del Vibonese come migliore destinazione per la categoria "Mare" nell'ambito dell'iniziativa “Destinazioni Family Friendly del 2020”.

In tutto sono state circa 4.300 le famiglie italiane coinvolte nel progetto. "L'obiettivo del progetto, il cui intento è quello di proseguire nel tempo, è quello di riconoscere l'ottimo lavoro svolto dalle istituzioni locali e dagli enti territoriali coinvolti a favore dell’accoglienza delle famiglie e dell’impegno per garantire loro una vacanza indimenticabile".

Tropea vince tra le destinazioni nella categoria Mare con il 39,8% delle preferenze e Canazei vince per la categoria Montagna aggiudicandosi il 31,5% dei consensi. Nella categoria Campagna Alberobello stravince con il 93% delle preferenze, diventando la migliore destinazione rurale in Italia per i viaggi in famiglia.

I vincitori sono stati eletti grazie a una votazione online sul sito www.vrbo.com/it-it/info/destinazione-family-friendly-2020 dove era possibile indicare la propria preferenza tra le 18 località candidate, suddivise in tre diverse categorie che rappresentano l'enorme varietà e diversità delle mete vacanziere italiane: Mare, Montagna e Campagna.

Le destinazioni candidate sono state precedentemente scelte attraverso un sondaggio* su oltre 500 famiglie residenti in Italia, e soddisfano sei caratteristiche specifiche** che le famiglie italiane considerano fondamentali nella scelta della destinazione della propria vacanza.

Il Veneto in questa prima edizione è la regione con il maggior numero di destinazioni candidate (3). La regione era presente con le sue destinazioni in tutte e tre le categorie Mare, Montagna e Campagna, destinazioni che si sono aggiudicate 6°, 5°, 3° posto nel voto finale. Rispettivamente i voti a favore in percentuale sono stati per Jesolo (2%), per Cortina d’Ampezzo (8,6%) e per Peschiera del Garda (1,1%). La seconda regione con il numero più alto di destinazioni candidate è stata la Puglia con Gallipoli per la categoria Mare e Alberobello per la categoria Campagna, che si sono aggiudicate rispettivamente il 2° e il 1° posto nelle categorie di appartenenza.

Tropea (Calabria) viene eletta regina del Mare in Italia con il 39,8% di preferenze staccando di neanche un punto percentuale (0,9%) la seconda classificata, la pugliese Gallipoli (38,9%). La 3° classificata per la categoria Mare è invece la marchigiana San Benedetto del Tronto che con l’8,7% dei consensi.

Le vette più amate dalle famiglie italiane per il 2020 sono quelle di Canazei (Trentino Alto Adige) con il 31,5% di voti a favore, seguita subito da Bardonecchia (Piemonte) con il 27,2% dei consensi e l’abruzzese Roccaraso (15,6%) al terzo posto. Nella categoria Campagna Alberobello ha vinto ed ha anche ricevuto in assoluto il numero più alto di voti da parte delle famiglie italiane, aggiudicandosi il 93% delle preferenze nella sua categoria, seguita da Matera in Basilicata (3,6%) e dalla veneta Peschiera del Garda (1,1%).

“Siamo davvero molto orgogliosi di annunciare i vincitori delle prima edizione di questa iniziativa dove le famiglie italiane hanno avuto l'opportunità di riconoscere il lavoro e l’impegno nell’offerta dei servizi messi a disposizione dalle destinazioni che le ospitano durante le loro vacanze.” - dichiara Gualberto Scaletta, Country Manager Italia Vrbo - “Per offrire un ulteriore riconoscimento a questa dedizione, in Vrbo siamo impegnati, ora più che mai, a dare visibilità e promuovere le destinazioni vincitrici presso i nostri utenti, principalmente le famiglie italiane. Siamo molto soddisfatti della grande partecipazione che abbiamo registrato; questo successo ci indica che il progetto ha un futuro promettente perché le famiglie italiane tengono particolarmente a ringraziare i comuni, le istituzioni locali e gli enti territoriali per il lavoro che svolgono ogni giorno. Facciamo i nostri più sentiti complimenti a Tropea, la più votata in assoluto nella categoria Mare.”

Nell’accogliere la notizia della vittoria di Tropea, il Sindaco l’Avv. Giovanni Macrì, ha commentato - “Tropea Family Friendly 2020 é un bollino prestigioso che riconosce la vera anima della nostra Città, capace di accogliere la Famiglia grazie alle sue caratteristiche esclusive di bellezza, ospitalità, sicurezza e fascino multiforme che catturano, superando i divari generazionali, per offrire  una sintesi di tutto ciò che corrisponde alle esigenze variegate di un nucleo familiare. Uno spazio esclusivo in cui s’intrecciano tradizione e attualità, in cui si scandiscono divertimento e crescita culturale, in un’ambita dimensione di svago e tranquillità interiore. Un benvenuto caloroso a tutte le famiglie che vorranno farci visita con l’assicurazione di un’assoluta corrispondenza alle loro aspettative, ai loro bisogni e desideri. Vivrete una vacanza autentica e indimenticabile, condividendo emozioni gioiose che rafforzeranno quei legami essenziali che fanno della Famiglia l’Agenzia Formativa più importante per una Comunità sana. Sono certo che nessuno resterà deluso e che Tropea confermerà la sua essenza di Città a misura d’Uomo e di Donna, di Ragazzo e di  Bambina, prerogativa importantissima in quest’oggi così complesso che ricerca limpidi spazi di genuina serenità”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia