Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, XI giornata nazionale delle piccole e medie imprese, il Comitato PI in tour virtuale

Il Comitato Piccola Industria di Confindustria Vibo Valentia partecipa all’Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle PMI associate.

L’iniziativa, lanciata nel 2010, ha l’obiettivo di contribuire alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, nell’ambito di quel processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa e del suo impegno a favore della crescita economica e del benessere sociale, che costituisce uno degli obiettivi prioritari di Piccola Industria.

Dalla prima edizione, sono stati complessivamente oltre 400 mila i ragazzi coinvolti nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti.

Data l’attuale situazione che anche l’Italia sta attraversando in questo momento di emergenza e non conoscendo al momento quali saranno gli scenari futuri, il Presidente Alfonso Maiolo ha proposto una modalità alternativa di svolgimento della giornata che si realizzava tradizionalmente con visite aziendali.

Un tour virtuale presso le aziende Associate Baker Hughes - Nuovo Pignone, G. Callipo Conserve Alimentari e Azienda Agricola Santacroce che hanno offerto la loro disponibilità e sono state visitate da oltre 430 studenti vibonesi frequentanti gli Istituti Scolastici ITE Galileo Galilei, il Liceo Statale Vito Capialbi di Vibo Valentia e l’ITI Bruno-Vinci di Nicotera che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Le visite aziendali virtuali realizzate attraverso il racconto degli imprenditori coinvolti si sono svolte con il supporto dei Consiglieri Pantaleone Lacquaniti e Francesco Biacca del Comitato Piccola Industria guidati dal Presidente Alfonso Maiolo, ed hanno consentito una intensa interazione con gli studenti attraverso approfondimenti, domande, contestualizzazioni storiche, economiche e sociali.

Per questa edizione il PMI DAY ha portato all’attenzione dei ragazzi il tema della Resilienza, intesa soprattutto come capacità di un’impresa di reagire ad un evento inatteso come questa drammatica pandemia.

I ragazzi hanno ascoltato dagli imprenditori, e fatta propria, la capacità di reazione ai difficili momenti di crisi, il coraggio e la competenza per rimettersi in gioco guardando al futuro e magari pensando a quanto sarà bello rivivere la stessa visita già nel 2021 passeggiando tra gli impianti di produzione, ascoltando il respiro delle aziende quando tutto questo sarà, nella mente di tutti noi, speriamo solo un (brutto) ricordo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia