Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Azienda di Lamezia realizza costruzione per base americana intercettazione missili

Mario D'Auria

È calabrese e precisamente lametina l’impresa che ha costruito la JTAGS (Joint Tactical Ground Station) a Sigonella per il governo americano. La D'Auria Costruzioni srl con sede a Lamezia Terme, impresa leader nel settore delle costruzioni, nell’ambito del quale opera sin dall’anno 1996, è l’impresa che ha costruito la JTAGS.
La JTAGS e’ una stazione con un sistema di ricezione e trasmissione satellitare che è in grado di prevedere e identificare il lancio di missili balistici con testate nucleari, chimiche, biologiche o convenzionali.
JTAGS individua i missili che hanno una gittata compresa tra i 300 e i 3.500 Km (missili da teatro). Essa riceve e processa i dati che provengono dalla costellazione satellitare del Defense Support Program. JTAGS determina la fonte TBM identificando il punto ed il momento di lancio del missile, la sua traiettoria, il punto e il momento dell’impatto.
Il suo scopo è dare l’allarme, individuare il punto esatto del lancio e di conseguenza permetterne la distruzione, ha spiegato il Pentagono. Per queste sue caratteristiche e’ stata definita come una sorta di “scudo protettivo”. Tra i suoi altri ambiti, JTAGS opera con il Theater Event System (TES) e con il comando per le operazioni spaziali USA. Il JTAGS e’ affidato al controllo della 1st Space Company (proveniente dalla United States Army Space and Missile Defense Command).
È stata realizzata dall'azienda lametina la costruzione di una caserma militare con una superficie di 500 mq fuori terra con muri e tetto antisismici armati e un’area recintata che ospita tre antenne di telecomunicazione satellitare del diametro di 4 metri e mezzo ciascuna, un raggio di elevazione compreso tra i 5 e i 90° ed una copertura completa all’orizzonte di 360°, opererà ventiquattro ore al giorno, sette giorni la settimana ed il numero degli addetti impiegati per gli scopi del programma è di trentacinque unità.
Attualmente la JTAGS ha cinque distaccamenti nel mondo: due a Colorado Springs (sede principale della JTAGS), uno nel Texas, uno in Europa (Sigonella), uno tra Corea del sud e il Giappone.
La D’Auria Costruzioni diretta dal geometra Mario D’Auria, è una impresa che opera in vari ambiti costruttivi, negli anni ha realizzato il completamento del Santuario dedicato a Mamma Natuzza a Paravati di Mileto, la nuova chiesa di Santa Maria Goretti a Lamezia Terme Sambiase, ha realizzato anche varie scuole dell'hinterland lametino e non solo, il Museo Marincola della provincia di Catanzaro e si avvale della collaborazione di vari tecnici, progettisti e maestranze specializzate nel settore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia