Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprese, la Fenailp avvia il progetto “Believing Calabria” a sostegno degli imprenditori

Eugenio Maruca

Creare un sistema economico basato sulla conoscenza, capacità, credibilità e sulla volontà di sostenersi reciprocamente per generare ricchezza. È questo l'obiettivo del progetto “Believing Calabria” messo in atto dalla sede provinciale di Catanzaro della Fenailp, la Federazione Nazionale di rappresentanza di imprenditori e professionisti operanti in tutti i settori della Micro, Piccola e Media Impresa. Grazie ad un network specializzato, è in grado di rappresentare, assistere ed offrire servizi a tutte le categorie del mondo dell’impresa e del lavoro.

La sede del capoluogo di regione, anche se costituita da pochi mesi, è alla costante ricerca di come poter essere utile al territorio, perciò ha creato una pagina facebook “Fenailp Catanzaro”, dove ogni giorno vengono proposti articoli e approfondimenti su trend economici e su tematiche emergenti per imprenditori, professionisti e privati. Inoltre, gli aderenti, potranno usufruire di consulenze gratuite nel settore dell’energia, della sicurezza sui luoghi di lavoro, sul settore assicurativo, su bandi di finanziamento e sgravi, sulla digitalizzazione aziendale e sulla formazione professionale. In più una serie di opportunità di sconti e convenzioni presso le aziende aderenti.

Questo approccio propulsivo ed innovativo vuole essere, per la Fenailp Catanzaro, solo il punto di partenza, in vista dell'ambizioso progetto denominato “Believing Calabria”, messo in atto proprio perché si crede fermamente che anche nella nostra terra, con amore, entusiasmo e forza di volontà, è possibile e doveroso fare qualcosa di buono. Farlo con le nostre risorse e la gente che qui ha deciso di restare e continuare a scommettere, tra bisogni e desideri. Per riscattare amarezze e delusioni che, purtroppo, questo territorio lascia spesso e volentieri.

L’idea è di sviluppare una piattaforma costituita da cinque divisioni, tutte tra loro interconnesse ma allo stesso tempo autonome, capaci di crescere in modo graduale anche singolarmente.

  • Believing Business che si occuperà di offrire servizi e consulenze professionali alle imprese
  • Believing Innovation Lab che si occuperà dell’avvio e sviluppo di Start-up
  • Believing Academy che si occuperà di sviluppare progetti innovativi, programmi di mentoring per le Start-up e di formazione professionale. Un settore sarà dedicato allo sviluppo di progetti innovativi nel campo agricolo, turistico e dell’artigianato
  • Believing Community che si occuperà di progetti sociali finalizzati al benessere della comunità
  • Believing Institutions che prevede il coinvolgimento di enti, associazioni e politici per il supporto alla realizzazione dei progetti

La Fenailp Catanzaro ha iniziato questo percorso certa, nella persona del suo Commissario, Dr Eugenio Maruca, ideatore di “Believing Calabria”, di poter incontrare il favore di imprese e professionisti, enti, associazioni e politici che vorranno far parte integrante di questa visione progettuale, volta a superare gli individualismi a favore di un sistema capace di portare più benessere a tutti gli attori coinvolti.

Per tale ragione la Fenailp Catanzaro è aperta all’ascolto costruttivo, ai suggerimenti, ai contributi di chi, come il suo Commissario, crede fermamente che delle buone idee, portate avanti in maniera seria e costante possono dare vita ad un progetto che lasci il segno sul territorio, che smuova la voglia di mettersi in gioco, di crederci ancora, di osare e provare a cambiare qualcosa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia