Lunedì, 05 Dicembre 2022
stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Reddito di cittadinanza ancora di salvezza? Nel Catanzarese lo richiedono 13mila famiglie
IL DATO

Reddito di cittadinanza ancora di salvezza? Nel Catanzarese lo richiedono 13mila famiglie

di
Mancuso (Cisl Magna Graecia): «Strumento utile contro la povertà ma adesso va rivisitato». Lo scorso agosto il bonus è stato percepito complessivamente in provincia da 29.811 persone

Sono stati oltre 13.000 i nuclei familiari che hanno richiesto il Reddito di cittadinanza (Rdc) in provincia di Catanzaro fra gennaio e agosto 2022. I dati sono contenuti nell’ultimo report pubblicato dall’Inps nella seconda metà di settembre. Quello del capoluogo di Regione è il terzo territorio calabrese per numero di richiedenti dopo Cosenza (26.000 circa) e Reggio Calabria (20.000). La differenza rispecchia la proporzione del numero di abitanti di ogni provincia (a Crotone quasi 9.000 domande, a Vibo poco più di 5.000) per un totale vicino ai 75.000. Quanto alle singole persone coinvolte, su 166.000 richiedenti calabresi, i residenti nella provincia di Catanzaro che lo hanno percepito ad agosto sono stati 29.811.
Tornato al centro del dibatto politico in funzione elettorale, il Rdc è finito al centro delle polemiche per la presunta correlazione fra percettori e voti ottenuti dal Movimento 5 Stelle. È tutto infondato, perché prendendo a riferimento il solo risultato dei pentastellati nel collegio uninominale catanzarese della Camera (39.151 voti), tutti gli assegnatari del Reddito più altri 10mila avrebbero dovuto contribuire.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook