Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, isola pedonale permanente. Possibile “start” da maggio 2024

Gli esercenti hanno consegnato un decalogo con le loro richieste. Si va dallo snellimento per nuove aperture a trasporti efficienti

Isola pedonale permanente a partire dal prossimo 1. maggio? Questa la possibile data per l’avvio della pedonalizzazione del tratto di corso Mazzini tra piazza Grimaldi e piazza Santa Caterina. È emerso nel corso dell’ultima riunione, ieri a Palazzo De Nobili, tra una delegazione di commercianti le cui attività ricadono proprio in quel tratto (assieme a delegati di Confesercenti e Confcommercio) e il sindaco Nicola Fiorita; alla riunione anche i consiglieri comunali Daniela Palaia e Gregorio Buccolieri.

Il percorso appare tracciato e gli intenti, stando agli umori post-incontro, sembrano anche essere unanimi. Anzi, da parte dei commercianti è forte la convinzione che questa sia la strada giusta. A patto che, però, vengano realizzate alcune condizioni. Già nella riunione precedente era emerso che l’isola pedonale permanente avrebbe avuto bisogno di alcuni interventi propedeutici per poter diventare realtà; allora il sindaco aveva chiesto ai commercianti di indicare le loro richieste. Ieri, dunque, la delegazione ha consegnato una sorta di decalogo con le condizioni ritenute necessarie per poter procedere a tale passo. Si tratta di elementi fondamentali, che per quella data dovranno aver trovato realizzazione almeno per la gran parte. Si va da aspetti normativi a interventi concreti. Tra i primi, modifiche ai regolamenti per i dehors e di igiene in modo da far sì che le attività possano godere di procedure più snelle, anche per poter aprire più facilmente nuovi esercizi; ma anche un piano della viabilità adeguato.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro 

Caricamento commenti

Commenta la notizia