Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Seminario a Vibo su “Parità di genere. Legislazione, vantaggi ed opportunità” promosso dall'Ispettorato del Lavoro

Si è tenuto ieri presso la sala convegni “A. MURMURA” della Camera di Commercio di Vibo Valentia un seminario dal titolo “PARITA’ DI GENERE - Legislazione, vantaggi ed opportunità”.

L’incontro, promosso dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Vibo Valentia con i patrocini della Camera di Commercio e della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria ed in sinergia con gli Ordini dei Consulenti del Lavoro, dei Dottori Commercialisti della Provincia di Vibo Valentia e con l’Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Calabria, si colloca nell’ambito delle iniziative previste dal “Protocollo d’intesa INL- Ufficio della Consigliera Nazionale di Parità”, siglato in data 08.06.2023.

Il dibattito, moderato dal Dott. Giovanni CUZZOCREA, Responsabile del Processo Vigilanza dell’ITL di Vibo Valentia, ha riguardato temi di grande attualità, quali:

a)La certificazione della parità di genere – relatrice Dott.ssa Tonia STUMPO (consigliera di parità della Regione Calabria)

b)Il Protocollo di intesa INL – Ufficio Consigliera Nazionale di Parità – relatrice Ing. Rosalba LAROSA (Isp. del Lavoro ITL Reggio Calabria)

c)Le discriminazioni a processo: evoluzione dei riti e questioni rilevanti – relatore Dott. Ilario NASSO (Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Vibo Valentia);

d)Profili sociologici della (dis)parità di genere – relatrice Dott.ssa Aurelia BALOTTA (Isp. del Lavoro ITL Vibo Valentia);

e)Tutela della parità di genere e benefici contributivi – relatrici Dott.ssa Gabriella ZAPPIA (Isp. del Lavoro ITL Vibo Valentia) e Dott.ssa Tiziana MELIGRANA (Responsabile Processo Legale ITL Vibo Valentia).

Particolarmente sentite le questioni delle “discriminazioni a processo” e dei “profili sociologici della (dis)parità di genere”, che hanno visto anche l’esposizione di casi pratici di discriminazioni dirette ed indirette da parte della Dott.ssa Tonia STUMPO.

Molto apprezzati anche gli interventi del Dott. Pietro FALBO, Presidente CCIA Catanzaro- Crotone – Vibo Valentia, del Dott. Francesco LA PIANA, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vibo Valentia, della Dott.ssa Claudia Caterina CARNOVALE, componente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Vibo Valentia e dell’ing. Rosalba LAROSA quale componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Calabria, intervenuta in delega della presidente, prof.ssa Anna DE GAIO.

L’iniziativa rientra nel novero delle attività di prevenzione e promozione previste dall’art. 8 del D.Lgs. n. 124/2004 e scaturisce dalla proficua collaborazione avviata dall’Ispettorato del Lavoro di Vibo Valentia con le varie istituzioni presenti sul territorio e, in particolare, con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, al fine di favorire il rispetto della normativa lavoristica e previdenziale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia