Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La bilateralità artigiana fa tappa a Vibo. Convegno promosso dagli Ordini dei consulenti del lavoro e dei commercialisti

Il confronto metterà al centro dell'attenzione la situazione del comparto artigiano calabrese e gli strumenti di supporto messi in campo dalle parti sociali Regionali, per il tramite degli Enti della Bilateralità, al fine di fornire opportunità e sostegno economico nei momenti di difficoltà

Lunedì 4 dicembre, a partire dalle 9, al 501 Hotel di Vibo Valentia, si terrà un importante confronto che metterà al centro dell'attenzione la situazione del comparto artigiano calabrese e gli strumenti di supporto messi in campo dalle parti sociali Regionali, per il tramite degli Enti della Bilateralità, al fine di fornire opportunità e sostegno economico nei momenti di difficoltà.

Secondo il report Unioncamere, nel terzo trimestre 2023 in Calabria le imprese artigiane attive risultano 31.867 e, se si considera che le imprese con dipendenti sono poco meno della metà e occupano una media di circa 1,7 dipendenti ad impresa, stiamo parlando di un comparto che vede coinvolti circa 20 mila lavoratori e 31800 titolari, molti dei quali appartenenti a famiglie monoreddito. Considerata l’importanza del bacino di utenza, e il ruolo cardine che rivestono i Consulenti delle imprese artigiane, i due Ordini Professionali (consulenti del lavoro e commercialisti) hanno pensato di informare il territorio delle importanti opportunità offerte dalla bilateralità al mondo produttivo artigiano. Cassa integrazione, Prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori e dei titolari artigiani, Formazione Continua, Assistenza sanitaria integrativa contrattuale e Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro, questi sono i temi che verranno affrontati e sviscerati nel seminario di lunedì prossimo. I due rappresentanti degli Ordini Professionali, Francesco La Piana e Antonino Daffinà, concordano sulla necessità che anche i professionisti devono fare la propria parte e, questo è possibile soltanto mettendo a rete tutti gli strumenti che sono presenti e che spesso non essendo molto conosciuti non vengono utilizzati dalle imprese. Sono i professionisti, infatti, che devono avere una formazione a 360 gradi che consenta loro di dare il giusto contributo alle imprese clienti che necessitano di assistenza valida da parte di professionisti preparati ed informati. I due Presidenti, nell'esprimere apprezzamento per l'attenzione dedicata alla giornata da parte dei massimi vertici dei Fondi della bilateralità artigiana calabrese (il Presidente Paolo D’errico, il Vicepresidente Luigi Veraldi e il Direttore Andrea Monteleone) che parteciperà compatta all’iniziativa, evidenziano le difficoltà giornalmente incontrate dalle imprese determinate da elevati costi del lavoro e auspicano interventi mirati che tendano tra l’altro anche alla detassazione di alcune prestazioni e che possano sicuramente aiutare i lavoratori, ma soprattutto alleggerire il carico fiscale e contributivo delle aziende.

All'evento prenderanno parte anche il Presidente di OPRA Calabria (Organismo paritetico che si occupa della divulgazione della prevenzione degli infortuni e malattie professionali) Michele Gigliotti e i referenti dell’Articolazione Regionale di FONDARTIGIANATO, importante Fondo interprofessionale che eroga ogni anno, decine di milioni di euro in Formazione Continua, Carlo Malfarà Sacchini (rappresentante delle parti datoriali) e Benedetto Cassala (rappresentante delle parti sindacali). All'iniziativa parteciperanno inoltre il Direttore di EBNA e FSBA Stefano Di Niola e nonché l'Ispettorato del Lavoro con la prestigiosa presenza del vibonese Giuseppe Patania, oggi Capo della Direzione Interregionale del Sud dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. L’evento, inoltre, è accreditato ai fini della Formazione Continua Obbligatoria dei Consulenti del Lavoro e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Caricamento commenti

Commenta la notizia