Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Quale futuro per edilizia e efficientamento energetico? Meeting Angaisa a Capo Vaticano il 27 giugno

Un programma dei lavori particolarmente ricco è quello che caratterizzerà il prossimo Meeting ANGAISA (l’associazione di categoria dei distributori idrotermosanitari, aderente a Confcommercio e a Federcostruzioni), organizzato in collaborazione con la Sezione ANGAISA Calabria, e che vedrà inoltre la partecipazione del Consiglio Direttivo.

L’appuntamento è stato fissato per giovedì 27 giugno, alle 14, presso il Capovaticano Resort Thalasso Spa di Ricadi Tropea (VV). Il convegno intende offrire a tutti i partecipanti l’opportunità di approfondire le attuali dinamiche di mercato, che sono caratterizzate da un significativo rallentamento delle vendite e da grandi incognite per quanto riguarda il secondo semestre dell’anno e gli scenari del 2025. Dopo l’apertura dei lavori, affidata al Presidente di ANGAISA Calabria Antonio Miele, ne parleranno il Presidente nazionale Maurizio Lo Re (che si soffermerà anche sulle attività associative del primo semestre) e Marco Marcatili, Direttore Sviluppo Nomisma, che farà il punto sulle effettive prospettive di sviluppo del comparto edilizio, dopo la stretta decisa dal Governo su bonus edilizi, sconto in fattura e cessione del credito e alla luce delle nuove “potenzialità” legate al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Direttiva Case Green. In un articolo pubblicato sul “Sole 24 Ore” dell’8 aprile scorso, Marco Marcatili osservava, fra l’altro: “nel contesto europeo, la specificità italiana è caratterizzata da una proprietà diffusa e da circa metà del valore della ricchezza familiare investita in immobili.

Oggi questa piccola proprietà – diventata più fragile e diseguale con il susseguirsi delle crisi finanziarie – non ha più le capacità di tenersi al passo con gli obiettivi di transizione energetica e ambientale. Il ripristino della cessione del credito, combinato con un incentivo al 50-60% (anche diversificato per “condizione condominiale” e per “profondità dell’intervento”) e con strumenti di tipo Esco (Energy Service Company) in grado di anticipare alle famiglie i benefici di risparmio energetico, è condizione necessaria per proseguire il percorso di riqualificazione, mantenimento del valore immobiliare e generazione di valore ambientale”. Oltre agli aspetti principali legati alle dinamiche del mercato – ordinarie e straordinarie – sono di estrema attualità anche i nuovi strumenti digitali di cui possono beneficiare le imprese per consolidare il proprio vantaggio competitivo. A partire dal ruolo che l’Intelligenza Artificiale può assumere già oggi in ambiti diversi ma sicuramente strategici, dal marketing alla comunicazione (e non solo). Ne parlerà il Prof. Massimo Giordani, Innovation Manager & Marketing Strategist, con una relazione dedicata all’impiego dell’IA in azienda, attraverso un approccio pragmatico che vuole mettere in risalto rischi e opportunità da cogliere. A completare il programma, l’intervento di Gloria Gualdi, Marketing and eBusiness Manager RX Italy, dedicato al nuovo evento fieristico Heat Pump Technologies, che si terrà a Milano nell’aprile 2025, e quello di Roberto Zizzadoro, Responsabile Sviluppo Convenzioni Allianz, che illustrerà i contenuti principali dell’accordo-quadro siglato nei giorni scorsi, di cui potranno beneficiare tutti i distributori associati. È inoltre previsto il saluto istituzionale di Klaus Algieri, Presidente di Confcommercio Calabria e Unioncamere Calabria. Il giorno seguente, sempre presso il Capovaticano Resort, si terranno le riunioni del Comitato Esecutivo, del Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia