Mercoledì, 01 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Musica

Home Cultura Musica L'omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi al Mediterraneo Radio Festival di Catanzaro
IL CARTELLONE

L'omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi al Mediterraneo Radio Festival di Catanzaro

La III edizione del Festival si apre con "San Carlo Scala Ensemble" e si conclude con un omaggio ai cento anni di  Renata Tebaldi, la cantante lirica più amata di tutti i tempi
Catanzaro, Musica
Dirige il maestro Filippo Arlia

Cento anni fa nasceva Renata Tebaldi, "voce d’angelo", considerata una delle cantanti liriche più amate di tutti i tempi. Sulle note della grande musica classica, la Calabria le dedica sette appuntamenti di prestigio: dal 21 al 27 marzo, presso l’aula magna del Seminario Pio X di Catanzaro, in occasione della terza edizione del Mediterraneo Radio Festival.

Il Festival - promosso e sostenuto dal Conservatorio di Musica "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese, con la direzione artistica del Maestro Filippo Arlia, in media partnership con Radio Rai 3 - presenta un cartellone attraente, proponendo un interessante connubio tra i grandi della musica classica internazionale e i giovani talenti del Conservatorio calabrese. Tutti gli spettacoli verranno registrati e prossimante messi in onda su Rai Radio 3.

Un concerto al giorno scandirà la manifestazione

Apriranno la kermesse i solisti del Teatro della Scala e del Teatro San Carlo con SanCarloScala Ensemble” , con Maria Grazia Schiavo (soprano), Maria Josè Lo Monaco (mezzosoprano), Fabrizio Meloni e Luca Sartori (clarinetti), Francesco Mattioli e Jorge Monte de Fez (corni), Giuseppe Settembrino (fagotto), Enrico Corapi (contrabasso) e Francesca De Mattia (pianoforte). Un evento unico e da non perdere per ammirare all'opera insieme gli artisti di due delle più importanti orchestre italiane.

A seguire andrà in scena il “Quartetto Noûs”, una delle più interessanti formazioni d’archi italiane degli ultimi anni. Al loro fianco una guest star d’eccezione: il Primo clarinetto del Teatro alla Scala, Fabrizio Meloni, che accompagnato da Marilù Grieco al flauto e da Elena Gorna all’arpa, darà vita ad un prestigioso settimino suonando le musiche di Faurè e Mauris Ravel.

Poi sarà la volta de I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretti da Massimo Belli e de I Fiati dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretti da Vincenzo Mariozzi, con la voce recitante di Josephine Carioti.

Quindi, sulle musiche di F. Liszt e G. Gershwin si esibiranno Roberto Cappello (vincitore del Concorso Pianistico internazionale Ferruccio Busoni), Filippo Arlia e Nico Fuscaldo in "Recital per due pianoforti".

L'ultima serata del Festival sarà infine un “Omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi”. Alessandra Di GiorgioWalter Fraccaro Maria Scalzo tra le musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Serrao, R. Leoncavallo. I protagonisti del concerto proveranno a far rivivere l'inconfondibile il timbro operistico tra i più angelici e sontuosi del Novecento. 

IL CARTELLONE

Lunedì 21 marzo: San Carlo Scala Ensemble con Maria Grazia Schiavo (soprano), Maria Josè Lo Monaco (mezzosoprano),  Fabrizio Meloni - Luca Sartori (clarinetti), Francesco Mattioli - Jorge Monte de Fez (corni), Giuseppe Settembrino (fagotto), Enrico Corapi (contrabasso), Francesca De Mattia (pianoforte).

Martedì 22 marzo: Quartetto Nous con Fabrizio Meloni (clarinetto), Marilù Grieco (flauto), Elena Gorna (arpa), Musiche di Faurè, M. Ravel.

Mercoledì 23 marzo: I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Massimo Belli. Musiche di F. J. Haydn, P. Hindemith, G.Sollima, R.Cacciola.

Giovedì 24 marzo: I Fiati dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Vincenzo Mariozzi. Musiche di W.A. Mozart.

Venerdì 25 marzo: I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Massimo Belli. Josephine Carioti (voce recitante). Musiche di W.A. Mozart, B. Bartok, G. Sollima, R. Cacciola.

Sabato 26 marzo: Recital per due pianoforti con Roberto Cappello, Filippo Arlia, Nico Fuscaldo. Musiche di F. Liszt, G. Gershwin.

Domenica 27 marzo: Omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi con Alessandra Di Giorgio Soprano, Walter Fraccaro Tenore, Maria Scalzo Pianoforte. Musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Serrao, R. Leoncavallo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook