Cento anni fa nasceva Renata Tebaldi, "voce d’angelo", considerata una delle cantanti liriche più amate di tutti i tempi. Sulle note della grande musica classica, la Calabria le dedica sette appuntamenti di prestigio: dal 21 al 27 marzo, presso l’aula magna del Seminario Pio X di Catanzaro, in occasione della terza edizione del Mediterraneo Radio Festival. Il Festival - promosso e sostenuto dal Conservatorio di Musica "P.I. Tchaikovsky" di Nocera Terinese, con la direzione artistica del Maestro Filippo Arlia, in media partnership con Radio Rai 3 - presenta un cartellone attraente, proponendo un interessante connubio tra i grandi della musica classica internazionale e i giovani talenti del Conservatorio calabrese. Tutti gli spettacoli verranno registrati e prossimante messi in onda su Rai Radio 3.
Un concerto al giorno scandirà la manifestazione
Apriranno la kermesse i solisti del Teatro della Scala e del Teatro San Carlo con “SanCarloScala Ensemble” , con Maria Grazia Schiavo (soprano), Maria Josè Lo Monaco (mezzosoprano), Fabrizio Meloni e Luca Sartori (clarinetti), Francesco Mattioli e Jorge Monte de Fez (corni), Giuseppe Settembrino (fagotto), Enrico Corapi (contrabasso) e Francesca De Mattia (pianoforte). Un evento unico e da non perdere per ammirare all'opera insieme gli artisti di due delle più importanti orchestre italiane. A seguire andrà in scena il “Quartetto Noûs”, una delle più interessanti formazioni d’archi italiane degli ultimi anni. Al loro fianco una guest star d’eccezione: il Primo clarinetto del Teatro alla Scala, Fabrizio Meloni, che accompagnato da Marilù Grieco al flauto e da Elena Gorna all’arpa, darà vita ad un prestigioso settimino suonando le musiche di Faurè e Mauris Ravel. Poi sarà la volta de I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretti da Massimo Belli e de I Fiati dell’Orchestra Filarmonica della Calabria diretti da Vincenzo Mariozzi, con la voce recitante di Josephine Carioti. Quindi, sulle musiche di F. Liszt e G. Gershwin si esibiranno Roberto Cappello (vincitore del Concorso Pianistico internazionale Ferruccio Busoni), Filippo Arlia e Nico Fuscaldo in "Recital per due pianoforti". L'ultima serata del Festival sarà infine un “Omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi”. Alessandra Di Giorgio, Walter Fraccaro e Maria Scalzo tra le musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Serrao, R. Leoncavallo. I protagonisti del concerto proveranno a far rivivere l'inconfondibile il timbro operistico tra i più angelici e sontuosi del Novecento.
IL CARTELLONE
Lunedì 21 marzo: San Carlo Scala Ensemble con Maria Grazia Schiavo (soprano), Maria Josè Lo Monaco (mezzosoprano), Fabrizio Meloni - Luca Sartori (clarinetti), Francesco Mattioli - Jorge Monte de Fez (corni), Giuseppe Settembrino (fagotto), Enrico Corapi (contrabasso), Francesca De Mattia (pianoforte). Martedì 22 marzo: Quartetto Nous con Fabrizio Meloni (clarinetto), Marilù Grieco (flauto), Elena Gorna (arpa), Musiche di Faurè, M. Ravel. Mercoledì 23 marzo: I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Massimo Belli. Musiche di F. J. Haydn, P. Hindemith, G.Sollima, R.Cacciola. Giovedì 24 marzo: I Fiati dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Vincenzo Mariozzi. Musiche di W.A. Mozart. Venerdì 25 marzo: I Cameristi dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Direttore Massimo Belli. Josephine Carioti (voce recitante). Musiche di W.A. Mozart, B. Bartok, G. Sollima, R. Cacciola. Sabato 26 marzo: Recital per due pianoforti con Roberto Cappello, Filippo Arlia, Nico Fuscaldo. Musiche di F. Liszt, G. Gershwin. Domenica 27 marzo: Omaggio ai 100 anni di Renata Tebaldi con Alessandra Di Giorgio Soprano, Walter Fraccaro Tenore, Maria Scalzo Pianoforte. Musiche di G. Verdi, G. Puccini, P. Serrao, R. Leoncavallo.