Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Capodanno a Crotone, cresce l'attesa: sul palco Annalisa, Nino Frassica, i The Kolors. Il lametino Luigi Strangis sarà a Genova

"L'anno che verrà" condotto da Amadeus con tantissimi artisti. Grande attesa anche a Cosenza e a Corigliano Rossano per i concerti di Giorgia e Max Pezzali

Tra gli imprescindibili riti di Capodanno, i concerti gratuiti nelle cornici suggestive delle grandi piazze italiane sono tra i più attesi e amati. Si canta e si balla in tante città, a partire da Crotone e Genova, dove si svolgeranno i due eventi con ribalta televisiva su Rai e Mediaset. Dopo un biennio in Umbria, 'L'anno che verrà', in onda su Rai1, si sposta a Crotone, in Calabria grazie all’accordo tra Rai Com e la Fondazione Calabria Film Commission. Sul palco allestito in piazza Pitagora, Amadeus porta sul palco, tra gli altri, Annalisa, Paola e Chiara, i Ricchi e Poveri, Il Volo, Sangiovanni, Nino Frassica, The Kolors, Cristiano Malgioglio, Dargen D’Amico, gli Autogol e Maninni.

Navette e maxischermi

L’amministrazione comunale di Crotone ha reso noti tutti i servizi che verranno effettuati in occasione del Capodanno Rai. Per far far fronte al previsto afflusso di spettatori sono stati previsti parcheggi esterni alla città agli ingressi sud e nord: uno disponibile per coloro che percorrono la strada statale 106 da Taranto o la strada statale 107 da Cosenza i quali potranno parcheggiare in un apposito piazzale e l’altra per chi percorre la statale 106 da Catanzaro che potrà lasciare l’auto in un altro piazzale. Da queste aree è previsto un servizio navetta che condurrà le persone nei pressi del centro cittadino.

Sarà istituito inoltre un servizio di navette per garantire un adeguato collegamento tra il centro e i quartieri periferici Tufolo e Farina. I bus partiranno da via Sant'Andrea Apostolo nei pressi della chiesa Santa Maria Madre della chiesa e dal Palakrò con fermate lungo il tragitto fino alla rotatoria di San Domenico. Le partenze dei bus navetta, sia quelli dai parcheggi fuori città che dalle zone di periferia, avverranno a partire dalle 17,30 fino alle 23,30 del 31 dicembre 2023 e successivamente dall’1 alle 4 del 1 gennaio 2024. Il servizio navetta ha un costo di 2,50 euro.
In città sarà possibile parcheggiare presso il terminal crociere in via Miscello da Ripe, in piazza Mantegna, parcheggio Tribunale, parcheggio PalaMilone, parcheggio stadio Ezio Scida, parcheggio Borgata Giardini. Da ciascuna di queste aree si snodano i percorsi pedonali che consentono di raggiungere l’ingresso dell’area dell’evento. Per gli autobus, il punto di arrivo è previsto presso il terminal crociere con accesso da via Miscello da Ripe. Ci saranno 25 stalli (di cui 7 già prenotati). Nel caso di esaurimento dei posti i pullman potranno parcheggiare nel piazzale dello stadio Ezio Scida e, nel caso, anche al terminal delle Autolinee Romano. Per tutti gli avventori che non riusciranno a raggiungere l’area dell’evento, verranno allestiti due maxischermi, uno in piazza della Resistenza e l’altro in piazza Berlinguer.

Gli altri eventi

E sempre in Calabria, grande attesa anche a Cosenza e a Corigliano Rossano dove si esibiranno, rispettivamente, Giorgia e Max Pezzali. 

A Genova, da piazza De Ferrari, invece ci sarà il "Capodanno in Musica" di Canale 5 con Federica Panicucci, e tantissimi ospiti tra cui Albano, Orietta Berti, Iva Zanicchi e Fausto Leali insieme a Leo Gassman, Michele Bravi, Luigi Strangis e la partecipazione speciale di tutta la scuola di Amici. Nel corso della diretta saranno aperti dei collegamenti con piazza Libertà a Bari dove Mariasole Pollio di Radio 105 presenterà le esibizioni di Ermal Meta, Coez e Frah Quintale. Tra gli altri eventi già confermati c'è quello della Capitale dove il concerto è al Circo Massimo, s'intitola 'Roma 2024. You are herè e punta sui nomi di Francesca Michielin, Blanco, Lazza e la conduzione di Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro di RDS. Grande attesa a Mantova per Madame che si esibirà in Piazza Sordello. A Torino, sul palco allestito in piazza Castello il conto alla rovescia si farà con il producer Mace, mentre prima sarà Lo stato sociale a mettere allegria. La regina del pop Elodie assicurerà il divertimento in piazza Ruggero Settimo a Palermo. Tananai e Mario Biondi, invece, si divideranno il palco del "Christmas Catania Fest 2023-Natale in città" allestito in piazza Duomo a Catania.

Nell’altra Isola, il duo Renga e Nek sarà protagonista a Sassari, in piazza d’Italia. Zucchero Fornaciari, invece, sarà la star del Capodanno di Olbia: il bluesman arriverà in Sardegna al termine del tour americano e si esibirà al molo Brin dove poi arriverà anche il rapper Salmo. Alla Fiera di Cagliari si esibisce Marco Mengoni, reduce dalla sua seconda vittoria a Sanremo di cui sarà co-conduttore della prima serata: lo show gratuito a numero chiuso con biglietti gratuiti saranno prenotabili online, potrà essere seguito con un maxischermo esterno da chi non riuscirà a prenotare il ticket. A Siena, in piazza del Campo, a scaldare la notte del 31 arriva Emma Marrone. Sempre in Toscana, a Pisa, l’evento "New Year 2023 Celebration" in piazza dei Cavalieri propone uno show in cui gli artisti di punta saranno il dj-set di Albertino e il rapper Fabri Fibra.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia