Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, la Chiesa scende in campo in politica: a battesimo il "partito dei cattolici"

Il battesimo del "partito dei cattolici"

«La politica deve realizzare il bene comune attraverso l’esercizio del potere che non va demonizzato. Potere e servizio per gli altri, perché siano realmente propositivi, necessitano di condizioni morali e spirituali che esprimano i valori della Dottrina sociale della Chiesa». Sono le riflessioni di mons. Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, che ieri pomeriggio è intervenuto all’incontro sul tema “Insieme per rigenerare percorsi della carità politica” tenutosi a Lamezia.

Il prelato ha esortato i cattolici «a rimettersi insieme per darsi da fare nell’agone politico. Insieme – ha incalzato Simoni – per dar vita ad una compagine guidata principalmente dalla carità politica». Il vescovo emerito ha ribadito la necessità di una mobilitazione «per il lavoro, per la difesa della vita, per rilanciare un’economia libera che rimetta in circolazione la produzione della ricchezza». Simoni ha aggiunto: «Occorre mobilitarsi per rilanciare l’Unione europea e la pace a livello internazionale».

I cattolici che vogliono impegnarsi per la “cosa pubblica” serrano le fila e ribadiscono quali sono i principi a cui attenersi. Le linee guida sono dettate dalla Dottrina sociale della Chiesa con i suoi principi cardine: verità, libertà, giustizia e carità. La politica improntata al bene comune e non finalizzata all’interesse “particulare” del singolo deve essere permeata e motivata dalla carità: l’amore per il prossimo.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Catanzaro in edicola oggi.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia