Domenica, 14 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Lamezia, la Chiesa scende in campo in politica: a battesimo il "partito dei cattolici"
LA NOVITA'

Lamezia, la Chiesa scende in campo in politica: a battesimo il "partito dei cattolici"

di
chiesa, lamezia terme, partito dei cattolici, Gastone Simoni, Catanzaro, Calabria, Politica
Il battesimo del "partito dei cattolici"

«La politica deve realizzare il bene comune attraverso l’esercizio del potere che non va demonizzato. Potere e servizio per gli altri, perché siano realmente propositivi, necessitano di condizioni morali e spirituali che esprimano i valori della Dottrina sociale della Chiesa». Sono le riflessioni di mons. Gastone Simoni, vescovo emerito di Prato, che ieri pomeriggio è intervenuto all’incontro sul tema “Insieme per rigenerare percorsi della carità politica” tenutosi a Lamezia.

Il prelato ha esortato i cattolici «a rimettersi insieme per darsi da fare nell’agone politico. Insieme – ha incalzato Simoni – per dar vita ad una compagine guidata principalmente dalla carità politica». Il vescovo emerito ha ribadito la necessità di una mobilitazione «per il lavoro, per la difesa della vita, per rilanciare un’economia libera che rimetta in circolazione la produzione della ricchezza». Simoni ha aggiunto: «Occorre mobilitarsi per rilanciare l’Unione europea e la pace a livello internazionale».

I cattolici che vogliono impegnarsi per la “cosa pubblica” serrano le fila e ribadiscono quali sono i principi a cui attenersi. Le linee guida sono dettate dalla Dottrina sociale della Chiesa con i suoi principi cardine: verità, libertà, giustizia e carità. La politica improntata al bene comune e non finalizzata all’interesse “particulare” del singolo deve essere permeata e motivata dalla carità: l’amore per il prossimo.

Leggi l'articolo completo su Gazzetta del Sud - edizione Catanzaro in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook