Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assemblea nazionale Pd, alle due liste di Zingaretti in Calabria assegnati 17 seggi su 25

Nicola Zingaretti

Sette giorni dopo le primarie che hanno incoronato Nicola Zingaretti nuovo leader del Pd arrivano finalmente i nomi di tutti i 25 calabresi eletti nell'Assemblea nazionale del partito. La commissione regionale per il congresso ha concluso soltanto nella giornata di ieri il lavoro di registrazione dei dati arrivati dalle cinque federazioni provinciali. Non essendo pervenuto alcuno stop da Roma sui vari ricorsi presentati, l'organismo guidato da Giovanni Puccio ha potuto procedere all'ufficializzazione dei seggi.

Il dato politico è sostanzialmente uno: la lista “Piazza Grande” messa in piedi dal governatore Mario Oliverio e dai suoi fedelissimi è di gran lunga la più votata, ma si ferma a un passo dal conquistare la maggioranza assoluta dei posti disponibili.

Arriva a 6 rappresentanti l'area Martina, uno in meno per la lista sostenuta dal consigliere regionale Carlo Guccione e dall'ex parlamentare Bruno Censore, dichiaratamente schierati per la costruzione di una coalizione che alle prossime Regionali vada oltre la ricandidatura di Oliverio. Infine, la corrente Giachetti, guidata da Nino Castorina, capogruppo dei dem nel Consiglio comunale di Reggio Calabria, che riesce portare nel “parlamentino” del Pd due rappresentanti di fede giachettiana. L'esordio nell'Assemblea nazionale, in ogni caso, è previsto domenica prossima.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Catanzaro in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia