Domenica, 05 Luglio 2020
stampa
Dimensione testo

Politica

Home Politica Crotone, Gentili lascia la guida dell'Asp dopo 5 mesi: nominato commissario in Umbria
SANITÀ

Crotone, Gentili lascia la guida dell'Asp dopo 5 mesi: nominato commissario in Umbria

di
asp crotone, Gilberto Gentili, Catanzaro, Calabria, Politica
Gilberto Gentili

Si era insediato come commissario straordinario dell’Asp di Crotone il 22 gennaio scorso. Ma dopo appena cinque mesi di attività, Gilberto Gentili lascia la postazione di comando. Il motivo? Ieri è stato nominato dalla giunta regionale dell’Umbria al vertice dell’Usl 1.

E così, a distanza di poco tempo, l’ente sanitario di via Mario Nicoletta si ritrova nuovamente senza una guida. Gentili era stato desiganto manager dell’Asp il 2 luglio 2019 dal commissario della sanità calabrese, Saverio Cotticelli, e solo sei mesi dopo era iniziata la sua gestione. La quale, in un secondo momento, aveva subito un brusco “stop” dopo che a marzo il manager aveva contratto il coronavirus.

In quelle settimane travagliate e drammatiche, durante le quali la pandemia stava prendendo piede anche nel Crotonese, le redini dell’Azienda sanitaria erano passate in mano a Francesco Masciari, attuale direttore amministrativo. Per questo, non è da escludere che anche in questa fase di "vacatio" Masciari possa diventare reggente dell'Asp fino a quando non verrà individuato una nuova guida.

Di certo, il management che finora ha condotto l’Azienda ha il merito di aver saputo arginare la diffusione della pandemia in tutta la provincia. In due mesi, infatti, gli operatori sanitari sono riusciti ad azzerare il contagio, svuotando il reparto Covid allestito all’ospedale “San Giovanni di Dio”. Solo lo scorso sabato sera, un 28enne è risultato positivo all’infezione dopo quasi sessanta giorni di contagi zero.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook