Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, il commissario alla sanità Cotticelli incontra sindacati ma è polemica

Saverio Cotticelli

Il commissario ad acta della sanità calabrese, Saverio Cotticelli, ha incontrato oggi a Catanzaro i segretari generali regionali della Fp Cgil Alessandra Baldari, della Cisl Fp, Luciana Giordano, della Uil Fpl, Elio Bartoletti. All’incontro, invece, non hanno partecipato i segretari generali dei sindacati, Angelo Sposato (Cgil), Tonino Russo (Cisl) e Santo Biondo (Uil), che hanno contestato le modalità di convocazione del vertice.

«Nella serata di martedì 8 settembre, a seguito dell’incontro delle nostre organizzazioni con il ministro della Salute, Roberto Speranza, sull'emergenza sanità nella nostra regione - dichiarano in una nota congiunta Sposato, Tonino Russo e Santo Biondo - abbiamo ricevuto, da parte del commissario per l’attuazione del Piano di rientro Cotticelli, una convocazione per il pomeriggio di oggi. La convocazione - proseguono Sposato, Russo e Biondo - prevedeva, però, la presenza di un solo rappresentante per ogni sigla sindacale, a causa delle misure anti-Covid. Ora, in considerazione del fatto che all’incontro con il ministro hanno partecipato i segretari regionali generali e delle categorie Medici e Funzione pubblica, le Federazioni nazionali di categoria e le segreterie confederali per un totale di diciotto persone, con la possibilità di un colloquio ricco e fecondo, non si comprende perchè il commissario Cotticelli non abbia inteso procedere anche in sede regionale ad una convocazione più ampia che avrebbe garantito un confronto più partecipato».

«Siamo certi - osservano i segretari di Cgil, Cisl e Uil Calabria - che gli uffici della Cittadella regionale offrono gli spazi adeguati per assicurare il rispetto delle disposizioni anticontagio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia