Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, è morto Giuseppe Pugliese: fu consigliere, assessore e senatore

Se ne va un'altra figura storica della sinistra crotonese. Oggi pomeriggio, all'ospedale San Giovanni Dio, è morto all'età di 73 anni Giuseppe Pugliese, ex consigliere e assessore comunale ed ex senatore della Repubblica.

Lunga la militanza politica di Pugliese: prima ha fatto parte del Partito comunista italiano di cui è stato segretario, poi è transitato tra le fila del Partito di rifondazione comunista e infine nel Partito dei comunisti italiani. Dal 1988 al 1992 ha fatto parte del Consiglio comunale col Pci, con una parentesi di assessore.

Dopodiché, ha guidato l'Usl 16 (quella che oggi è l'Azienda sanitaria provinciale), mentre alle Politiche del 1994 - vinte dal centrodestra di Silvio Berlusconi - è stato eletto a Palazzo Madama con la coalizione dei Progressisti.

La politica ed il partito erano la sua vita, anche quando aveva deciso di abbandonare la scena pubblica dopo tanti anni di attivismo. Di lui gli amici e i familiari ricorderanno per sempre i baffi, l’odore di tabacco e quella bandiera rossa che non avrebbe mai abbandonato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia