Gli exit poll ipotizzano il ballottaggio tra Vincenzo Voce e Antonio Manica per la conquista della opoltrona di sindaco al Comune di Crotone. I dati raccolti da Exit-Opinio per la Rai all’uscita dei seggi, premiano però Vincenzo Voce. Una dato che se confermato dallo spoglio dei voti, sarebbe eclatante. Secondo le dichiarazioni di voto del campione di elettori all’uscita dei seggi, il candidato sindaco sostenuto da Tesoro Calabria e da altre tre liste civiche, che si attesterebbe in una forbice di consensi che va dal 36 al 43%.
Ed al secondo posto ci sarebbe il candidato del centrodestra Antonio Manica (31-35%) che ha dalla sua ben dieci liste e 310 candidati consiglieri. In questo quadro, ipotizzato da Exit-Opinio risulterebbero esclusi dal secondo turno in programma il prossimo 4 ottobre sia il candidato del centro sinistra Danilo Arcuri, affiancato da cinque listem dato al 15-20 per cento, che quello del Movimento 5 Stelle Andrea Correggia che viaggia tra l’8 e il 10 % dei voti validi.
Chiaramente si tratta di sondaggi perché lo spoglio delle schede delle elezioni amministrative inizierà soltanto alle 9 di questa mattina. Ieri infatti è stata la giornata dedicata al referendum costituzionale e alle elezioni regionali.
Tra i candidati a sindaco la cautela è d’obbligo e nessuno si è sbilanciato nel commento degli exit poll.
Per quanto riguarda il dato sui votanti si è registrato un piccolo calo, rispetto a quattro anni fa, coloro che si sono recati alle urne. Nonostante i due giorni messi a disposizione dal Ministero dell’Interno a votare è stato il 67,64% degli aventi diritto contro il 71,15% del 2016.
C’è attesa anche per l’esito delle amministrative di Cirò Marina, dove a sfidarsi sono Giuseppe Dell’Aquila (sostenuto dalle liste La Svolta per Cirò Marina, Cirò Marina Popolare, Dell’Aquila sindaco-L’alternativa credibile), Sergio Ferrari (sostenuto dalle liste Civica per Cirò Marina, Con il cuore per Cirò Marina, Sergio Ferrari sindaco) e Nicodemo Filippelli (supportato da Giovani Liberi per Cirò Marina, Ambiente e senso civico, La scelta responsabile). Oggi si sapranno inoltre anche i sindaci di Strongoli, Santa Severina e Rocca di Neto gli altri comuni crotonesi interessati dal turno elettorale amministrativo.
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia