Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

San Mango d’Aquino, l'intitolazione di una piazza a Bettino Craxi diventa un caso

Bettino Craxi

“Abbiamo appreso, con sorpresa ed attraverso la stampa, la notizia del rigetto della richiesta relativa all’intitolazione di una piazza del comune di San Mango d’Aquino alla figura di Bettino Craxi”. È quanto afferma il sindaco di San Mango d’Aquino, Luca Marrelli.

“Ad oggi, ufficialmente - spiega - non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione da parte della prefettura circa le motivazioni del provvedimento. Non conoscendone, dunque, i contenuti ci limitiamo ad esprimere profondo rammarico per una decisione che non riusciamo a comprendere. A Bettino Craxi sono state intitolate, in Italia, numerose piazze e strade negli ultimi anni. La storia politica di San Mango d’Aquino è intrisa di socialismo. Siamo stati il paese più socialista d’Italia in termini di consensi elettorali. Per 40 anni si sono succedute nel nostro comune amministrazioni socialiste e grazie al lavoro fatto dal Psi, attraverso i riferimenti locali, regionali e nazionali, è stato possibile portare avanti un processo di emancipazione economica, sociale e culturale che ha sottratto la nostra realtà alla povertà a cui era condannata da sempre. L’intitolazione di una piazza a Bettino Craxi rappresenta, dunque, un riconoscimento ad una figura che, al netto dei meriti storici e politici, ormai ovunque attribuiti alla sua figura, ha rappresentato un punto di riferimento ideale ed amministrativo per la nostra comunità. Progresso, sviluppo, occupazione, cultura, opere pubbliche portano il marchio socialista a San Mango D’Aquino”.

“Per questo - conclude - in attesa di conoscere le motivazioni del provvedimento, pur ribadendo il massimo rispetto per l’autorità prefettizie, confermiamo la volontà di questa amministrazione di conferire l’intitolazione di una piazza alla figura di Craxi”.

Alla dichiarazione del Sindaco si accoda anche il consigliere comunale Serafino Gallo che spiega “Bettino Craxi è studiato a livello internazionale come un grande statista del nostro paese. Anche i suoi avversari oggi riconoscono lo spessore della sua azione politica. L’intitolazione di una piazza a suo nome a San Mango è un omaggio alla nostra storia ed alla storia del partito socialista calabrese prima che italiano. Craxi ha molte piazze e strade intitolate a suo nome, intitolarne una nel paese più socialista d’Italia dovrebbe essere quasi scontato. Attendiamo di conoscere le deliberazioni della Prefettura, fiduciosi del fatto che potremo rimuovere eventuali ostacoli burocratici per rispettare la volontà di questa amministrazione”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia