Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cropani, il Consiglio accende i fari sulla nuova statale 106

Un passaggio che, di fatto, porterà alla convocazione dei consigli comunali per i pareri necessari alla realizzazione dell’opera viaria. 

La realizzazione della nuova strada statale 106 sarà al centro del Consiglio comunale convocato a Cropani per il 17 febbraio prossimo, alle ore 17, su richiesta del gruppo consiliare di opposizione “Cropani Bene Comune”. Il sindaco Raffaele Mercurio ha allegato alla convocazione una nota, rivolta ai consiglieri di opposizione, per ringraziare rispetto alla «solerzia avuta nel richiedere la convocazione del Consiglio comunale» che «permette di discutere di un’opera tanto sospirata quanto importante per la nostra Calabria, quale è la realizzazione della nuova strada statale 106». I lavori interesseranno, nello specifico, il megalotto che collegherà Catanzaro con Crotone, attraverso il tratto compreso tra lo svincolo di Simeri Crichi e località Passovecchio.

Il sindaco ha voluto anticipare «alcune delle attività amministrative svolte sino ad oggi», ricordando che «nel 2017 la Giunta comunale ha disposto di inserire la realizzazione del sesto megalotto tra le infrastrutture prioritarie che la Regione Calabria dovrà realizzare in quanto infrastruttura viaria importante».

Mercurio ha anche reso noto che lo scorso mese di novembre ha avanzato «richiesta di deroga alla procedura di dibattito pubblico, rinviando di fatto tale dibattito al primo vero ed importante atto progettuale che sarà l’approvazione dello studio di fattibilità tecnico economico». Si tratta di una richiesta che, come ha spiegato lo stesso sindaco, «è stata accolta da tutti gli organi istituzionali, meno che dalla Regione Calabria» che ha chiesto «uno specifico parere di competenza circa la deroga alla procedura di dibattito pubblico». Un passaggio che, di fatto, porterà alla convocazione dei consigli comunali per i pareri necessari alla realizzazione dell’opera viaria.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia